Torna su

COME OTTIMIZZARE IMMAGINI PER UN ARTICOLO O UN SITO WEB

Hai scritto un buon articolo che non ha ottenuto il successo che speravi? Forse il problema non è il testo, ma l’ottimizzare immagini correttamente. L’attenzione che l’utente ripone nel visual è molta. Sono le immagini ad attrarre l’utente sul tuo blog, perciò è fondamentale sapere come sceglierle!

Manifattura Web ti aiuta con qualche consiglio per un’ottimizzare immagini in modo vincente.

Quali immagini ottimizzare?

Innanzitutto, le immagini da caricare all’interno dell’articolo del blog sono di due tipi: la copertina e tutte le altre immagini ad hanno funzioni diverse. Scegli una copertina accattivante perché deve incuriosire e catturare l’attenzione del tuo pubblico. Le altre immagini, invece, hanno lo scopo di aiutare il testo ad essere maggiormente compreso, dunque prediligi foto che abbiano uno stretto legame con il testo. Fai attenzione soprattutto all’immagine di copertina perché determinerà se l’articolo sarà aperto o meno!

Caratteristiche ideali per ottimizzare immagini

Prediligi immagini con contrati netti, pochi dettagli e uno sfondo neutro per mettere in evidenza il soggetto. Se scegli foto che ritraggono persone, meglio se sorridenti e rivolte verso l’utente perché stimolano l’empatia ed il coinvolgimento. Per lo stesso motivo, evita persone perfette perché risulterebbero finte: la gente dalle sembianze familiari sono la miglior scelta! Non dimenticarti che l’obiettivo è stimolare la curiosità e il visual può aiutarti molto in questo! Ad esempio, se la persona in foto sta osservando qualcosa, l’utente si soffermerà per capire cosa sta guardando.

E’ fondamentale evitare il copyright, ma assicurati che le foto siano autentiche e di alta qualità. Di seguito, ecco alcuni siti dove puoi trovare immagini che fanno al caso tuo.

Ottimizzare immagini: ecco alcuni siti

Non il budget per produrre foto personali? Oppure non ne hai il tempo? Non temere, internet verrà in tuo aiuto. Esistono alcuni siti che ti possono offrire fotografie gratuite, ecco di seguito un elenco:

  • Pixabay
  • Photopin
  • Unsplah
  • Wikipedia Commons
  • Pexels
  • Stocksnap

Ottimizzazione in ottica SEO

E per quanto riguarda le caratteristiche tecniche dell’immagine? Non esistono regole per la giusta dimensione, formato e peso, tuttavia puoi seguire alcune linee guida. Il formato consigliato è JPEG, mentre per quanto riguarda la dimensione, è bene riempire lo spazio che si ha a disposizione. Il peso, invece, dipende sia dal formato che dalla dimensione che sceglierai.

Ricorda! Per una corretta ottimizzazione delle immagini devi farti trovare da Google. Rinomina le immagini da inserire in questo modo:

  1. Nome del file: descrivi ciò che l’immagine rappresenta, separando le parole con un trattino: immagine-articolo.jpeg
  2. Attributo title: chiamato “titolo” su WordPress, comprende informazioni aggiuntive e persuasive, ma deve sempre essere coerente con ciò che descrive l’immagine
  3. Attributo alt: chiamato “testo alternativo” su WordPress, contiene una descrizione completa dell’immagine

Ricapitolando

Ora conosci i parametri fondamentali per scegliere immagini funzionali al tuo articolo. Manifattura ti aiuta a non dimenticartene nemmeno uno:

  • Stimola la curiosità
  • Inserisci persone familiari
  • Sii originale
  • Empatizza con il lettore
  • Dai importanza all’immagine di copertina
  • Utilizza le immagini per chiarire il messaggio
  • Rinomina le immagini

Ora tocca a te! Se hai bisogno di un consiglio per la tua ricerca dell’immagine perfetta, non esitare a contattare Manifattura Web!