Torna su

LATEST SOCIAL MEDIA TRENDS: STRATEGIE SOCIAL MEDIA PER IL 2022

L’anno in corso è stato l’anno delle rivoluzioni in tema social media, ora è arrivato il momento di scoprire quali saranno i latest social media trends per il 2022. Non viene più data così tanta importanza ai like ma alle condivisioni. Si preferiscono mini video ai post statici. Vengono utilizzate sempre più le story per rendere partecipi i followers e creare engagement verso la tua azienda e le tue attività.

Ma i cambiamenti non si fermeranno certo al 2021. Infatti ci sono già moltissimi latest social media trends da tenere in considerazione per le strategie di social media marketing nel 2022.

Vediamoli insieme.

Tik-tok e Reels, i latest social media trends

Il social media che ha spopolato nel secondo semestre dell’anno tant’è che anche instagram si è adeguato al format aggiungendolo alle proposte creative. Tik Tok, social network diventato virale per la condivisione di short videos dai contenuti divertenti, creativi, nuovi.

Tendenza nata nel periodo antecedente alla pandemia, si è completamente sviluppata durante tale periodo. Eravamo costretti a stare nelle nostre abitazioni e l’unico modo per raggiugere nuovi utenti e clienti era online. Il periodo post pandemico ci ha portato a preferire contenuti diversi da quelli a cui eravamo abituati.

Inizialmente utilizzato da teenagers per la creazione di contenuti multimediali divertenti, brevi e d’impatto. Semplici balletti che in pochissimo tempo diventavano virali, piuttosto che video divertente degli amici a quattro zampe. Ora invece, grazie anche all’introduzione dei Reels su Instagram, questi video permettono alle aziende di proporre contenuti nuovi e più coinvolgenti per promuovere i loro prodotti o servizi.

Strategie social media: cosa cercherà l’utente?

Immediatezza. Le nuove generazioni hanno la necessità di non sentirsi tagliati fuori dalle novità, dalle nuove tendenze e il canale migliore per evitare questo sono i social media.  Attraverso pochi click, una ricerca specifica attraverso un hastag o un luogo, avrete tutte le informazioni che cercavate.

Nuova comunicazione. L’utente richiede nuove tecniche di comunicazione più interattive e d’impatto. Video, reels e IGTV faranno al caso vostro. Nelle nuove strategie social media questa tipologia di contenuto non potrà mancare, ottenendo così il massimo dell’engagement tra il tuo brand, la tua azienda e il target a cui ti vuoi riferire.

Latest social media trends: il Metaverso

Un’evoluzione di internet, ma che non lo sostituirà. Degli spazi o stanze virtuali nelle quali svolgere le principali attività quotidiane e lavorative, come ad esempio, riunioni, allenamenti, concerti, giochi e molto altro. Il tutto però in versione 3D e accessibile a tutti. Con pochissimi click avrai a disposizione tutti gli strumenti essenziali che ti serviranno per un’esperienza immersiva.

Facebook, oltre ad aver portato di nuovo alla luce questa terminologia grazie alla denominazione “Meta” della sua holding, ha dichiarato come nei prossimi anni questo concetto verrà sempre più integrato alle sue piattaforme social.

Ma non è l’unico, anche Microsoft vuole introdurre il metaverso nei suoi prodotti. La prima sperimentazione sarà sulla piattaforma “Team” nella quale potrete partecipare a riunioni o altri incontri con un vostro avatar.

Hai già iniziato a pensare le tue prossime strategie social media? Affidati a noi!