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NEWSLETTER: ECCO COME CREARNE UNA, PASSO PASSO

La progettazione e lo sviluppo di una newsletter è una delle maggiori attività di promozione online per un’azienda. Questo strumento permette di inviare messaggi mirati, sia che si tratti i di news aziendali sia di promozioni, alle persone che hanno dimostrato un interesse verso l’azienda e i suoi prodotti o servizi.

Il newsletter marketing è più comunemente conosciuto come e-mail marketing. È quell’insieme di attività, progettazione, sviluppo e programmazione, studiate ad hoc per un determinato periodo e obiettivo. Ad esempio si possono programmare campagne di newsletter marketing per il periodo del Black Friday oppure per il periodo Natale con l’obiettivo di incentivare le vendite. Oppure possono essere dedicate a nuovi prodotti o servizi offerti agli iscritti alla newsletter, ad un prezzo speciale.

Già da qui possiamo immaginare come, creare newsletter, sia un’attività centrale per moltissime tipologie di attività, come ad esempio il commercio elettronico.

Creare newsletter: 3 semplici tips da seguire

Di seguiti un breve elenco delle attività principali per creare newsletter che convertano:

  1. Identificare il target di riferimento: come prima cosa è importante focalizzarsi su un gruppo di persone/clienti. Questi dovranno dimostrare interesse per il prodotto o servizio che andrai ad offrire, oppure interesse verso un determinato argomento;
  2. Messaggio chiaro e preciso: quello che vuoi comunicare dovrà essere esposto in modo semplice, diretto e utilizzando il tono di voce adeguato al target di riferimento. Non focalizziamo tutto il contenuto sulla promozione che stiamo andando a proporre. Inseriamola alla fine, prima concentriamoci sulla descrizione di prodotti, servizi offerti o sulle news.
  3. Grafica : creare delle sezioni divise per ogni argomento trattato nelle newsletter, aiuta chi la riceve a concentrarsi su ciò che gli interessa maggiormente.

Mailchimp: il software più utilizzato

Numerosi sono i software per la creazione guidata di newsletter, ma sicuramente il più utilizzato è Mailchimp. Vari piani disponibili e plugins integrabili in diversi CMS. Mailchimp rappresenta la soluzione maggiormente utilizzata da agenzie, per i propri clienti e aziende che gestiscono tutte le attività di promozione internamente.

Questo newsletter software propone al suo interno dei template già predefiniti che necessitano solo della personalizzazione attraverso testi e immagini che rappresentino l’azienda e i prodotti offerti.

Si possono creare diverse liste di destinatari in base a caratteristiche demografiche, abitudini d’acquisto, prodotti acquistati o preferiti, carrelli abbandonati, ecc…

C’è infine la possibilità di impostare newsletter automatiche. Nel momento in cui si verificherà un evento da noi impostato (compleanno del cliente, iscrizione alla newsletter, pubblicazione nuovo articolo o post del blog, ecc…), partirà automaticamente una mail con all’interno il messaggio o lo sconto personalizzato.

 

Per concludere quindi possiamo affermare come lo sviluppo di una newsletter non sia cosa semplice. La necessità di un professionista che vi indichi la strada corretta da seguire è essenziale in modo tale che la vostra comunicazione non finisca nel cestino della mail dei vostri possibili clienti.

Importante precisare che l’attività di newsletter marketing è solo una, rispetto a tutte le possibili attività di promozione online che un’azienda può attivare. Per questo integrare l’invio studiato di newsletter all’interno di un progetto internet o e-commerce più completo è sicuramente l’arma vincente.

Se anche tu vuoi aumentare il tuo business online o nella tua zona, contattaci e sviluppiamo assieme il tuo progetto!