Torna su

PA Digitale 2026 Realizzazione e gestione siti per la scuola

Miglioriamo l’esperienza del cittadino nei servizi pubblici

Grazie alle risorse finanziarie messe a disposizione dal Ministero per la trasformazione digitale “PA Digitale 2026”, con i nuovi bandi PNRR 1.4.1., scuole e comuni potranno adeguare i loro siti istituzionali per garantire al cittadino una maggiore accessibilità, funzionalità e navigabilità.

Questo piano di ripresa e digitalizzazione della pubblica amministrazione mira al miglioramento dell’esperienza del personale scolastico, degli studenti, dei docenti e dei genitori, nella fruizione del sito web istituzionale e dei servizi digitali collegati, adottando dei modelli standard che ne favoriscano utilizzo e chiarezza.

Manifattura Web si occuperà dell’aggiornamento del tuo sito istituzionale e nella successiva gestione e aggiornamento dei contenuti, permettendo alla pubblica amministrazione di concentrarsi su altri ambiti e progetti.

Modello standard e riconosciuto

Il Ministero dell’istruzione e il Dipartimento per la trasformazione digitale hanno messo a punto un modello standard di sito web istituzionale per le scuole, in modo da offrire a un punto di accesso semplice e trasversale alle esigenze degli utenti, realizzato sulla base dei principi di progettazione user centred (costruito in base alle necessità degli utenti) e realizzato grazie alle risorse che compongono il design system del Paese, messo a disposizione tramite il progetto Designers Italia.

Per agevolare la fruizione di un sito istituzionale scolastico le informazioni saranno suddivise in 4 categorie principali:
1. Scuola: racconta l’istituto dal punto di vista strutturale-organizzativo, con pagine dedicate ai luoghi della scuola, alle strutture organizzative e alle persone, alla sua storia, ai documenti che ne descrivono la natura e gli obiettivi.
2. Servizi: valorizza in una sezione dedicata il grande patrimonio di servizi che una scuola da sempre offre ai suoi studenti, alle famiglie, al personale scolastico
3. Novità: racchiude le notizie, gli eventi e le circolari che giorno dopo giorno alimentano la vita di una comunità scolastica, insieme ai documenti per i quali è previsto un obbligo di visibilità supplementare (albo).
4. Didattica: espone l’offerta formativa della scuola, con la descrizione dei percorsi di studio, dei progetti e la possibilità di pubblicare approfondimenti didattici.

Sei pronto per la trasformazione digitale
della tua PA?