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E-commerce Marketing

Non basta essere online, bisogna farsi trovare!

Le attività di e-commerce marketing sono solo alcune delle principali problematiche che le aziende incontrano nel commercio elettronico. Lo sviluppo di una strategia promozionale convincente ed efficace è essenziale per fa conoscere la tua azienda, la tua filosofia e i tuoi prodotti e servizi.

Affidare le proprie attività di brand awareness ad una agenzia con competenze specifiche in svariati campi dell’ e-commerce marketing ti farà sicuramente acquisire un vantaggio competitivo superiore rispetto alla concorrenza.

Grazie alla pluriennale esperienza nel settore del commercio elettronico possiamo aiutare il tuo business a trovare la strada giusta, la strategia di marketing per il tuo ecommerce con rapporto costi/risultati ottimale.

digital marketing

Quali attività di e-commerce marketing sono necessarie?

La SEM (Search Engine Marketing) è ancora una delle attività maggiormente utilizzate. Può essere suddivisa in due gruppi di attività: la SEA (Search Engine Advertising) e la SEO (Search Engine Optimazation).

Rispetto ad altre attività di digital marketing per e-commerce, l’investimento per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca è ancora il più elevato e il più sicuro in termini di risultati ottenuti.

Ma cosa le differenzia? Sostanzialmente i ritorni e i costi per l’attuazione delle attività.

La SEO è il posizionamento nei motori di ricerca che si ottiene tramite attività di ricerca e analisi di keyword e copywriting SEO frendly. L’ attività SEO è gratuita. Per vedere i risultati bisogna però aspettare alcuni mesi, in modo tale che Google noti il tuo sito e i suoi contenuti.

La SEA invece è un’attività a pagamento, più immediata e con ritorni, in termini di contatti, vendite o preventivi, che si concretizzano nel breve periodo.

Sono essenziali entrambe per ottenere una strategia di posizionamento e ottimizzazione per i motori di ricerca completa e efficace.

SOCIAL MEDIA

SMM per la tua strategia di e-commerce marketing

I social media, strumenti a disposizione di tutti e sempre più utilizzati, soprattutto dalle ultime generazioni.

Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, Tik Tok e molti altri. Numerose piattaforme, alcune più utilizzate di altre, ma che negli ultimi anni si sono trasformate in veri e propri strumenti di digital marketing e promozione online andando a modificare i processi di acquisto degli utenti.

Tutti li sanno usare ma pochi sanno differenziarsi!

Attività di social marketing vengono ancora oggi sottovalutate da gran parte delle realtà aziendali, invece sono uno strumento strategico per aumentare la visibilità online.

Lo sviluppo di un piano strategico di SMM permetterà alla tua azienda di distinguersi in mezzo alla massa e di mantenere una comunicazione coerente con i valori aziendali e l’immagine aziendale in tutti i canali.

Perché sviluppare un piano di Social Media Marketing come strategia di e-commerce marketing?

  • Ci sono tutti, perché voi no? Miliardi di persone consultano i social tutti i giorni, visto l’aumento della fruizione di informazioni attraverso i dispositivi mobili, avrai la possibilità di farti notare e perché no contattate;
  • Nuovo canale di vendita. I social ormai non servono più solamente per farsi notare ma sono diventati canali di aggregazione nei quali poter raccogliere nuovi contatti, prospect e perché no, clienti!

Ecco perché in un progetto e-commerce è essenziale integrare anche una strategia di social media marketing.

CAMPAGNE DEM

Messaggi mirati per la promozione di prodotti e servizi del tuo e-commerce

Le campagne di DEM marketing sono tutte le attività di Direct Email Marketing, quindi tutte attività di digital marketing che si basano sull’invio di mail pubblicitarie.

Sono attività prettamente commerciali, unica eccezione la Newsletter, utilizzata soprattutto per aspetti che riguardano la promozione di eventi, iniziative o nuovi articoli del blog.

Le attività DEM servono soprattutto per acquisire nuovi clienti oppure attivare attività di up selling e cross selling. In questo modo può aumentare il numero di contatti e fidelizzare i contatti che hanno già effettuato acquisti nel vostro negozio online.

L’obbiettivo è l’invio del messaggio giusto, alla persona giusta e nel momento giusto.

Per lo sviluppo di una campagna di E-mail marketing è necessario partire dall’identificazione del target a cui ci vogliamo riferire. In base a questo cambierà il tono di voce da utilizzare e le informazioni da inserire.

Poi si passa alla creazione del messaggio, poche frasi ma dirette che colpiscano l’attenzione dell’utente. Importante l’inserimento di call-to-action accattivanti che indirizzino ad una o più pagine del sito coerenti all’argomento della newsletter.

Anche le immagini sono importanti per trasmettere il giusto messaggio. Queste dovranno essere il più particolari possibile per questo un Web Designer è necessario per lo studio di grafiche ad hoc che rispecchino il contenuto della mail.

REMARKETING e RETARGETING

E-commerce Marketing: non farti scappare i tuoi clienti

Termini che molto spesso vengono confusi o addirittura considerati simili. Da un lato hanno lo stesso obbiettivo, ma questo viene raggiunto tramite l’utilizzo di strumenti differenti.

L’obbiettivo, intercettare gli utenti che per qualche motivo sono stati indirizzati ad una pagina del tuo negozio online ma che non hanno raggiunto uno degli obbiettivi prefissati. Come ad esempio, compilare un form di contatto, richiedere un preventivo, scaricare una brochure oppure effettuare un acquisto sul sito web.

Per questo attività di remarketing o retargeting studiate potranno portare ad un aumento dei tassi di conversione del tuo e commerce.

Retargeting, comprende tutte quelle attività che portano alla realizzazione di campagne di advertising online. Più nello specifico di Display Advertising oppure attività di Facebook Ads. Basta che l’utente abbia visitato una sola volta il vostro sito o il vostro profilo social per rientrare nel target riferimento delle campagne di retargeting per la vostra strategia di ecommerce advertising.

Si parla invece di remarketing quando per questa tipologia di attività si procede attivando campagne DEM rivolte ad un bacino di utenti selezionati. Con questa strategia i carrelli abbandonati non saranno più un problema, nuovi prodotti saranno subito resi noti e le offerte speciali indirizzate a utenti selezionati.

Queste attività di digital marketing per e-commerce sono essenziali e devono cooperare sinergicamente per ottenere risultati rapidi e importanti.

COMPARATORI

Un occhio sempre rivolto alla concorrenza

Un altro strumento che nelle scelte strategiche di gestione di un sito e-commerce non deve mai mancare è il servizio offerto da alcuni intermediari di comparatore di prezzi.

Strumento che permettere di comparare i prezzi dello stesso prodotto venduto però da diversi rivenditori.

La gestione di questa attività non è né semplice, né scontata. Utilizza budget messi a disposizione dall’azienda, non è gratuito, bisogna saperlo gestire. Solamente una strategia studiata porterà a risultati concreti e tangibili.