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Local SEO: posizionamento organico
sui motori di ricerca

Cos’è il local SEO?

Partiamo dalle basi.

Il local SEO è un’attività fondamentale per generare un maggiore traffico organico per il tuo sito web.

Hai già un sito ma non ottieni i risultati che speravi? Oppure sei online ma a nessuno sembra interessare la tua attività, i tuoi servizi? Forse questo è dovuto dalla mancanza di un’attività di posizionamento organico sui motori di ricerca ben studiata!

Attività di posizionamento SEO sui motori di ricerca devono essere eseguite con continuità e costanza. Il mondo online cambia così rapidamente, Google cambia, si evolve così rapidamente che quello che oggi va bene, domani sarà già cambiato.

I servizi di local SEO che la nostra seo agency offre permettono al sito della tua azienda di migliorare il posizionamento organico sui motori di ricerca principali. Ma come lo facciamo? Vanno eseguiti numerosi studi in relazione alle parole chiave che maggiormente rappresentano il tuo business.

Ma questa è solo una delle attività di local SEO che permetteranno l’ottimizzazione del tuo sito. Per posizionare ai primi posti della ricerca di Google un sito, saranno numerose anche le attività di copywriting.

L’ottimizzazione SEO è un processo che va eseguito in più step. Se fatto correttamente e da una seo agency competente, porterà grandi benefici in termini di traffico organico e contatti alla tua attività online.

L’ottimizzazione del posizionamento organico sui motori di ricerca è un processo che va eseguito in più step. Se fatto correttamente e da persone competenti, porterà grandi benefici in termini di traffico organico alla tua attività online.

LOCAL SEO: L’ANALISI

Grazie a tools seo professionali i nostri esperti analizzano il tuo sito, il tuo mercato, ma soprattutto i competitor del tuo business. Tuttavia, non bisogna semplicemente individuare i concorrenti. È necessario classificarli.

La principale classificazione da fare è tra competitor diretti oppure più genericamente di mercato. I primi offrono lo stesso prodotto o servizio della tua azienda, mentre i secondi fanno parte dello stesso mercato ma si differenziano per una maggiore gamma di prodotti. In questo modo possiamo studiare, fissare e misurare degli obiettivi di crescita reali.

Oltre all’analisi della concorrenza, per un analisi SEO completa bisogna includere anche l’analisi tecnica del sito. Identificare le cause che a livello tecnico non permettono al tuo sito di performare e di indicizzarsi correttamente su Google è fondamentale. In tal senso la velocità di caricamento delle pagine è uno dei primi aspetti da correggere. Oltre a tutti gli aspetti che riguardano la sicurezza dei dati e i certificati, i quali non sono da sottovalutare, rischiando di essere poi penalizzati in termini di visibilità.

L’intervento dunque è su più fronti. Tecnico, direttamente a livello di codice, contenutistico, con un copy ben fatto e infine promozionale. Infatti un’altra attività rilevante è quella diretta alla costruzione della cosiddetta link building.

LOCAL SEO: RICERCA DELLE PAROLE CHIAVE

Per una strategia di posizionamento organico sui motori di ricerca efficace, la ricerca delle parole chiave è solamente il primo passo.

Senza una posizionamento strategico delle parole chiave ottenere i risultati di ricerca sperati non sarà facile. Il posizionamento su Google e in altri motori di ricerca non è né semplice né automatico, nella maggior parte dei siti richiede tempo ma è gratuito.

Il nostro consulente SEO procederà in questo modo. Dopo un’analisi dell’azienda e dei prodotti o servizi offerti, analizzerà il mercato e la concorrenza. Poi verranno scelte le parole chiave più ricercate nel tuo business. Questa attività permette di individuare quali sono gli intenti di ricerca degli utenti, andando a selezionare quelle pertinenti e strutturare un efficace strategia di posizionamento organico nei motori di ricerca.

Questa attività ti consentirà così di acquisire un vantaggio competitivo importante, rispetto alla concorrenza.

CONTENT STRATEGY PER IL POSIZIONAMENTO ORGANICO SUI MOTORI DI RICERCA

Basta con i soliti “copia e incolla”. La parola giusta, nel posto giusto. Il contenuto della pagina dovrà essere originale ed interessante sia per Google che per gli utenti.

Un’attività ben studiata di copywriting attirerà traffico di qualità e la differenza tra te ed il tuo competitor sarà nel valor aggiunto del contenuto.

In primo luogo il tuo utente non deve annoiarsi. Un contenuto unico ed interessante tratterrà più a lungo il potenziale cliente nella pagina incuriosendolo. In secondo luogo sarà un segnale per Google che lo considererà di valore decidendo così di mostrarlo nei primi posti della SERP.

Ma cose creare un contenuto di qualità per google e per l’utente? Come prima cosa serve coerenza. Il contenuto di ogni pagina deve rispecchiare l’argomento principale che si è scelto. Mai più senza meta description e tag title, senza di loro le tue pagine web saranno solo dei pesci in mezzo all’oceano.

Dal punto di vista contenutistico anche immagini e video influenzano positivamente oppure negativamente il posizionamento organico del vostro sito. Infatti dimensioni troppo elevate potrebbero compromettere la velocità del sito, video troppo lunghi potrebbero appesantirlo. Immagini delle dimensioni sbagliate comporterebbero un sito “brutto” esteticamente con immagini tagliate oppure sgranate.

LOCAL SEO: IL MONITORAGGIO DELLE PRESTAZIONI

Alla fine però non basta solamente sviluppare attività di local SEO mirate. Bisogna anche monitorare, tracciare e analizzare i dati e risultati organici ottenuti. L’elaborazione dei dati ci consente di prendere le giuste decisioni per continuare a migliorare così la tua strategia di crescita organica.

Non dimentichiamoci mai che ormai l’online è mobile first, quindi i primi risultati da monitorare sono quelli dei dispositivi mobili. Un miglioramento delle attività di posizionamento organico nei motori di ricerca di un sito web, unite ad attività di ottimizzazione delle conversioni permetteranno al tuo business di decollare aumentando contatti, preventivi e richieste di informazioni da parte degli utenti.

Se hai bisogno di aumentare la visibilità organica del tuo sito contattaci per un preventivo seo. Analizzeremo la tua specifica situazione e ti forniremo una strategia seo su misura.

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