Torna su

CRO marketing & UX

Semplici utenti?
No, clienti!

Trasformiamo gli utenti in clienti, attraverso il CRO marketing, ovvero il conversion marketing mirato allo sviluppo di strategie di aumento del tasso di conversione.

Numerosi sono i touchpoint attraverso i quali l’attenzione dell’utente può essere catturata lungo tutto il funnel del customer journey. Per questo infatti si ha la necessità di analizzare flussi di navigazione e pagine di destinazione. In questo modo si può ottimizzare il tasso di conversione del proprio sito e aumentare di conseguenza i propri ricavi.

Il CRO (conversion rate optimization) comprende numerose attività che possono essere suddivise in tre macro aree principali: UXUI e Web Analitycs.

L’interfaccia utente (UI) conferisce sicurezza e guida verso il percorso da noi studiato con una grafica web e un’experience design ben studiata. In questo caso più la vostra interfaccia sarà semplice, chiara e utilizzabile, più l’utente permarrà nel vostro sito fino a compiere la call to action sperata.

Con user experience (UX) invece ci rivolgiamo a tutte le attività volte al miglioramento dell’esperienza dell’utente garantendo un uso efficace e piacevole nel sito. Il posizionamento di un pulsante, piuttosto che il colore delle stesso o lo stile della scritta. Questi sono tutti elementi che posizionati in modo corretto nel funnel di conversione possono migliorare la customer experience.

E poi ci sono tutte quelle attività di web analytics. Forse le più importanti per capire fin da subito i tuoi utenti, se apprezzano l’esperienza vissuta in un sito web oppure no attraverso indicatori di web analytics.

Basta pagine disordinate, navigazione confusionaria e siti inaccessibili, grazie ad attività CRO marketing pianificate.

Come svolgiamo le attività CRO?

Ci sono molteplici ottimizzazioni che possiamo fare per rendere il tuo sito più performante e in grado di spingere i tuoi utenti sempre un po’ più in fondo nel funnel di conversione.

Per migliorare la Convertion Rate Optimisation del tuo sito non c’è un unico modo. Noi solitamente operiamo così:

CRO MARKETING: FACCIAMO I RAGGI X AL TUO SITO

Prima di sviluppare qualsiasi attività di aumento del tasso di conversioni, analizzeremo il traffico attuale del sito, i flussi di navigazione dell’utente, la user experience (UX) e soprattutto le pagine di destinazione nelle quali gli utenti vengono indirizzati.

Nessuna attività di miglioramento delle conversione può essere intrapresa se non si sa cosa bisogna migliorare. Quindi una prima analisi è essenziale per identificare obiettivi e risultati poi misurabili nel tempo.

PAGINE E FLUSSI A CONFRONTO

Dopo l’analisi si passa a user experience design e ui design. Ogni pagina verrà rivista sia dal punto di vista contenutistico (SEO) sia per l’appunto dal punto di vista grafico, in termini di usabilità e navigazione.

Come detto prima però non c’è un unica soluzione per il miglioramento del tasso di conversione di un sito. In questo la creazione di A/B test o test multivarianti ci aiuterà molto. Individuando, tramite due o più test, la giusta combinazione di elementi potremmo costruire una experience design unica, mirata, stimolante e su misura d’utente.

Grazie a questi test non sentirai più parlare di frequenza di rimbalzo fuori dal tuo sito web, ma inizierai a contare le richieste di informazioni o i preventivi che arriveranno trasformando potenziali clienti in proposte commerciali tangibili e misurabili.

CRO MARKETING: ANALIZZIAMO E MONITORIAMO

Dopo ogni attività di test o di miglioramento c’è la necessità di monitoraggio e misurazione delle conversioni effettivamente ottenute. Identifichiamo e monitoriamo costantemente i principali key performance indicators (KPI) o indicatori di web analytics, come ad esempio: frequenza di rimbalzo, durata della sessione, n di pagine visualizzate, form di richieste di informazioni ricevuti oppure richieste di preventivo inviate e molto altro.

Tutto ciò ci aiuta a comprendere se le strategie di conversion marketing intraprese hanno raggiunto gli obiettivi prefissati o se piuttosto, necessitano di modifiche. Grazie a numerosi strumenti specifici, come ad esempio Google Analytics, riusciamo ad effettuare analisi dei dati specifici, tracciando poi il tasso di conversione agli obiettivi ottenuti.

CONSOLIDIAMO I RISULTATI

In base alle agli indicatori di web analytics e ai risultati ottenuti dai test di usabilità effettuati si può procedere alla “ottimizzazione del tasso di conversione” del sito.

In questa fase tutti gli elementi nuovi che sono stati analizzati e testati per un periodo di tempo esteso, vengono modificati in modo definitivo nel sito web. La nostra attività di CRO marketing però non finisce qui. Infatti il monitoraggio dei comportamenti degli utenti è continuo per ottenere sempre più risultati tangibili e complementare a tutte le altre attività di posizionamento organico nei motori di ricerca.

Vuoi migliore l'esperienza utente e le conversioni
del tuo sito?