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SCHEDA GOOGLE MY BUSINESS: UNO STRUMENTO PER IL MARKETING

Almeno una volta avrete sentito parlare della scheda Google my business. Tantissime aziende però non la sfruttano al meglio considerandola marginale alla realizzazione di un sito web o alle attività di posizionamento SEO.

In realtà avere un profilo Google My Business aziendale è molto importante, ricordatevi che questo è il biglietto da visita online della vostra azienda, in alcuni casi ancor prima del vostro sito.

Scheda Google My Business: cos’è, come funziona e perché averla

Partiamo quindi dal principio, che cos’è una scheda Google My business. Come dice lo stesso termine si tratta di un profilo aziendale, completamente gratuito, che Google mette a disposizione di tutte le aziende presenti nel territorio. Grazie al tuo profilo Google My Business l’utente attraverso i suoi intenti di ricerca potrà trovare online la tua attività in modo semplice e veloce. Questo strumento messo a disposizione da Google è ideale per quelle attività che non avendo un sito web cercano comunque di ottenere visibilità online.

Perché averne una?

Come abbiamo detto in precedenza è uno dei primi biglietti da visita della tua azienda. Poi permette all’utente di trovare i nostri prodotti o servizi in pochissimo tempo mettendo al contempo in risalto le informazioni principali sulla nostra azienda facilitando il consumatore nella valutazione che la nostra azienda faccia al caso suo.

Sempre grazie a questa scheda potrai cambiare velocemente le informazioni (orari di apertura, indirizzi, prezzi, ecc) e richiedere in modo facile e veloce recensioni ai tuoi clienti per un feedback immediato.

Avere questa scheda è facilissimo, basta avere un accountmail, entrare nella pagina dedicata al servizio https://www.google.com/intl/it_it/business/ e proseguire si “Gestisci ora”. A questo punto dopo aver fatto l’accesso potrai aggiungere la tua attività su Google.

Se invece la vostra attività era già esistente dovrete richiedere la proprietà attraverso la relativa procedura di verifica attraverso chiamata o cartolina (secondo noi la più sicura).

Come ottimizzare Google My Business

Tutte le informazioni in un unica scheda

L’utente cerca sempre più immediatezza nella ricerca delle informazioni per questo un profilo Google My Business completo ti permetterà di attirare maggiormente l’attenzione del cliente. Oltre alle informazioni principali come ad esempio Ragione Sociale, indirizzo, numeri di telefono e sito web potrai inserire nelle diverse sezioni, menù, vetrina di prodotti o servizi, mettere in evidenza offerte speciali e temporanee, avvisi su eventuali modifiche di apertura e chiusura del negozio fisico e molto altro.

Sfrutta il tuo profilo Google My Business per le tue referenziazioni

L’elemento più influente per qualsiasi attività sono le recensioni. Sono lo strumento più utilizzato dagli utenti per reperire informazioni su attività, prodotti e servizi offerti dalle aziende per questo più sono meglio è.

Attraverso un profilo Google My Business potrai chiedere ai tuoi clienti di lasciare una semplice recensione nella tua scheda facendoti guardare le famose stelline.

Tramite mail, WhatsApp oppure Facebook, attraverso l’invio di un semplice link i tuoi clienti potranno dire la loro sul servizio o prodotto acquistato.

Adwords google my business: dai maggiore visibilità alla tua scheda e aumenta il tuo business

Uno strumento essenziale per le aziende che potrebbe portare addirittura a più clienti nel tuo negozio fisico, a più chiamate e contatti online. Ma come? Attraverso delle campagne intelligenti di Google Adwords.

Due sono gli obbiettivi principali per ottimizzare al meglio la tua Google My Business.

Aumentare le tue visite presso un punto vendita fisico oppure generare nuovi Leads.

Nel primo caso potrai utilizzare la tua scheda Google My Business come pagina di atterraggio del tuo annuncio incentivando l’utente quindi ad informarsi dei tuoi prodotti o servizi e venire successivamente nel tuo punto vendita.

Nel secondo caso invece la creazione degli annunci ha l’obiettivo di incentivare l’utente ad effettuare una chiamata oppure, indirizzandolo al sito web aziendale, a compilare un form di contatto.

 

Per concludere, non hai ancora la tua scheda Google My Business, non aspettare altro tempo, contattaci e ottimizziamola assieme per aumentare la tua notorietà e il tuo business.