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SOCIAL MEDIA TOOLS: GLI STRUMENTI PER IL TUO SOCIAL PLAN

Oggi i social media sono entrati a far parte della nostra vita quotidiana, per questo, per un’azienda è importante avere dei social media tools che li aiutino a programmare le proprie attività di promozione.

Primo fra tutti, è nato Facebook. Un’unica piattaforma nella quale creare la propria rete di collegamenti tra amici, parenti o semplicemente conoscenti. Piattaforma nella quale condividere avvenimenti della propria vita quotidiana.

A questo, negli anni se ne sono aggiunti molti altri, come Instagram, Linkedin, Tik Tok, Snap chat. Alcuni ancora oggi molto utilizzati, altri invece già dimenticati.

Vista la notorietà che i social media incominciavano ad avere, le aziende iniziarono a promuovere attraverso le proprie pagine social, prodotti, servizi e offerte per incrementare il proprio business. Da questa promozione autonoma sono nate delle vere e proprie attività di social media management, le quali devono essere studiate, progettate e programmate per tempo per avere i risultati sperati.

Vediamo quindi quali sono gli strumenti, le attività e i migliori social media tools per la tua azienda.

Social media tools: vediamo quali sono le attività principali

Prima di pensare ai social media tools da utilizzare, un’azienda dovrebbe pensare a quali sono le attività, ma soprattutto i risultati che vuole ottenere nel business social.

Come prima cosa è essenziale capire dove promuovere i propri, prodotti, servizi. Non tutti i social sono “adatti” alla vostra azienda per quello scegliere la giusta piattaforma è il primo passo. Come farlo? Capendo il target a cui vogliamo rivolgersi, al tipo di messaggio che si vuole far passare, e al budget a disposizione.

Scelti i social si passa allo sviluppo di un piano editoriale ben dettagliato. Esistono moltissimi tamplate di partenza. Per ogni mese si dovranno decidere i giorni in cui pubblicare, cosa pubblicare e in quale social pubblicare. Inserire copy, hastag e grafiche dedicate.

Solo una volta completate queste attività si può passare alla programmazione di tutti i contenuti in modo tale da rendere automatiche le programmazioni e concentrarsi sullo sviluppo editoriale dei mesi successivi.

Vediamo ora quali possono essere i social media tools che permettono una semplificazione delle diverse attività.

Alcuni social media tools per la tua promozione social

Canva

Tools gratuito per la grafica e la creazione di numerosi contenuti social. Nella piattaforma ci sono già numerosi spunti, modelli da porter utilizzare e personalizzare. Il nostro consiglio è quello di prendere spunto dai modelli, non lasciarli invariati, potrebbe succedere che qualcuno abbia avuto la tua stessa idea e i contenuti social diventerebbe una copia, messaggio standardizzato.

Hootsuite

Social media tools a pagamento, parte dai 49€ al mese ma consente una gestione delle diverse pubblicazioni in un’unica piattaforma. Ideale anche per le agenzie o per chi ha la necessità di gestire più social in contemporanea. Grazie alla semplice interfaccia grafica potrai programmare tutti i tuoi contenuti, nel giorno e nell’ora stabiliti con largo anticipo, alla pubblicazione ci penserà Hootsuite.

Oltre all’attività di pubblicazione, attraverso un’unica piattaforma potrai gestire i contatti diretti con gli utenti, rispondere ai messaggi, ai commenti ed altro ancora.

Sprout Social

Non basta creare, programmare e pubblicare contenuti sui social, è importante soprattutto analizzare e interpretare i dati, i numeri dei contenuti social pubblicati.

Il numero dei like, i commenti, le condivisioni oppure le visualizzazioni. Dati che presi singolarmente non ci dicono molto, ma che analizzati e confrontati con altre metriche di altri social media ci possono indicare l’efficacia o meno delle nostre attività.

Per questo c’è Sprout Social, un social media tools che ti permetterà proprio questo. Raccoglie i dati, li propone con dashboard semplici e intuitive e ti permetter di confrontare i vari social utilizzati.

Conclusioni

Se ti stai per affacciare al mondo social non improvvisarti, informati, analizza e poi agisci. Se hai bisogno di una consulenza o di un partner per lo sviluppo della tua strategia social, non esitare a contattarci. Crea insieme a noi il tuo progetto social!