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INBOUND E OUTBOUND MARKETING: COSA SONO E QUALI SONO LE LORO DIFFERENZE?

Oggi parliamo di Inbound e Outbound Marketing. Quando si trattano argomenti come le strategie di marketing apriamo una vasta gamma di possibilità su come poter promuovere e far conoscere servizi e prodotti che un’azienda offre.  Però a volte succede che si fa confusione fra le diverse tipologie e noi oggi cercheremo di fare chiarezza.

Inbound Marketing, cos’è?

Inbound marketing comprende tutte quelle strategie marketing che avvicinano direttamente l’utente al blog o al sito interessato. Si tratta di una forma volontaria di ricerca di quel determinato sito. Il visitatore si sentirà accolto e coccolato e la sua registrazione al sito avverrà in maniera spontanea. Il primo obbiettivo dell’Inbound Marketing è quello di attirare. Attirare però pubblico di qualità, che possa trasformarsi in un potenziale cliente.

Questa Strategia di Marketing permette di migliorare l’immagine e la credibilità del marchio. Bisogna però accompagnare questa attività ad altri miglioramenti del sito o della piattaforma. Ad esempio ottimizzazione e attività SEO, uniti all’ inbound marketing ti aiuteranno nel posizionamento organico. Si avrà una vera e propria interazione con il cliente.

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Outbound Marketing, cos’è?

Strategie marketing libroL’Outbound Marketing o meglio conosciuto come “Marketing tradizionale” non è altro che l’insieme di tutte le strategie di comunicazione che mirano alla promozione di un’azienda o un prodotto. La forma pubblicitaria dell’Outbound marketing si rifà alla comunicazione monodirezionale. L’interlocutore assorbe passivamente la pubblicità che gli si propone: dalla televisione ai post sponsorizzati sui Social oppure ai cartelloni pubblicitari. Queste attività interrompono l’attenzione dall’azione che sta compiendo la persona in quel determinato momento, spostandola sulla nostra comunicazione.

Quindi, quali sono le differenze fra le due strategie di marketing?

La differenza più grande si basa sul fatto che l’Inbound Marketing si trova solo ed esclusivamente in piattaforme che siamo noi stessi a possedere: il nostro sito, il nostro profilo oppure il nostro blog. Per quanto riguarda l’Outbound Marketing invece si tratta di contenuti e progetti che comportano un costo perché posizionati in piattaforme di terze parti, online e non.

Un’altra differenza è che quando si parla del Marketing Tradizionale si fa riferimento a tutte quelle attività che interrompono l’utente durante le normali attività quotidiane. Mentre l’Inbound Marketing cerca di intrattenere il cliente, emozionandolo, informandolo e creando contenuti accattivanti.

L’Outbound Marketing si limita a mostrare un semplice messaggio pubblicitario, l’Inbound Marketing costruisce un rapporto di fiducia solido e duraturo nel tempo con i propri utenti.

L’uno è meglio dell’altro?

Non proprio. Queste due strategie se assimilate e utilizzate in modo sinergico e simbiotico costruendo una solida strategia di marketing. In conclusione renderanno il tuo brand riconoscibile ovunque, sia online che offline.

 

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