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STORYTELLING, LA MAGIA CHE CREA CONTENT MARKETING

Quanti di noi, fin da bambini, si sono fatti raccontare una storia? Lo storytelling racchiude questo concetto. La favola della buonanotte prima di dormire, le storie che leggevamo a scuola per imparare le lettere dell’alfabeto o le avventure che abbiamo sentito raccontare dai nostri nonni sulla loro vita passata.

Il mondo pullula di racconti, miti e narrazioni che provengono dal passato. Possiamo identificare come storie anche la pittura rupestre o i racconti tramandati a voce dell’uomo antico. La stessa mitologia degli antichi greci, romani ed egizi si definisce storia.

Oggi raccontare e coinvolgere con le storie è diventata una vera e propria strategia di content marketing. Narrare attraverso lo storytelling può diventare fondamentale per convertire nuovi clienti, farli innamorare del brand che possedente e farlo affezionare alle vicende che condividete con loro.

Andiamo nello specifico: che cos’è lo storytelling?

Lo storytelling non è altro che una forma di comunicazione volta all’era digitale per coinvolgere e spiegare in maniera efficace i propri prodotti, i servizi o addirittura lo stesso brand, di modo che aumenti la quantità di conversione di potenziali clienti.  Questo modo di comunicare è molto efficace perché mette in gioco conoscenza, emozioni, sentimenti, ricordi. L’obiettivo è quello di persuadere l’utente che legge i contenuti. Questa disciplina usa i mezzi della retorica per trasmettere e suggestionare il lettore.

Colui che legge avrà la possibilità di immergersi completamente nella storia provando emozioni e sentimenti che evocano i ricordi di momenti passati della sua esperienza personale. Attraverso lo storytelling si cerca di mettere in ordine e di dare un senso logico al vissuto umano, confrontandolo appunto, con la narrazione che si sta scrivendo o leggendo in quel momento.

Foglio bianco per scrittura

Quali sono i suoi obbiettivi principali?

Quando si fa storytelling possono esserci svariati motivi per cui si creano delle storie ad hoc. I principali fini sono:

  1. Commerciali (persuadere e portare alla conversione un cliente)
  2. Politici (per influenzare la gente a seguire un determinato sostenitore)
  3. Marketing (per catturare l’attenzione del pubblico)
  4. Pubblicitario (per promuovere una marca e aumentare la visibilità del brand stesso)
  5. Branding (per promuovere competenze, esperienze, capacità e cercare di differenziarsi dai propri competitor)

Come produrre uno storytelling efficace per il content marketing

Tessere di lettere da giocoInnanzitutto per rendere chiara la storia che si vuole raccontare, il primo consiglio è di rispettare la regola delle cinque domande (le famose 5W, come ci hanno insegnato a scuola), che sono la base del lavoro di un giornalista. Le domande sono:

      • Dove? (esplicitare un luogo aiuta a comprendere)
      • Chi? (spiegare fin da subito il protagonista)
      • Cosa? (dettagliare che cosa succede nella vicenda)
      • Quando? (definire uno spazio temporale facilita la comprensione)
      • Perché? (quali sono i motivi che spingono alla narrazione?)

    Uno storytelling efficace lo si può percepire soprattutto quando si utilizzano dei determinati elementi come:

    • L’utilizzo della prima persona.
    • La scelta di contenuti coinvolgenti e sempre originali.
    • Deve saper emozionare il lettore.
    • Utilizzare poche parole per trasferire molti significati.
    • Il ritmo narrativo.
    • La voce, se la storia viene narrata a voce.
    • Colonna sonora.

    Per un content marketing efficace, lo storytelling deve riuscire a dar spazio all’immaginazione. Specificando dettagli ed elementi unici della trama si catturerà l’attenzione e l’interesse degli utenti. Ricordiamoci che prima di scrivere un qualsiasi contenuto dobbiamo tenere a mente anche il target di riferimento, perché in base a quello può cambiare il tone of voice, di scrittura. È importante poter scrivere e condividere con gli altri storie che risultino verosimili e che tendono all’immedesimazione dell’audience che legge.

    Lo storytelling è utile se utilizzato in alcuni ambiti precisi come ad esempio nell’arte, nei musei, nella moda, cinema, fiction, alimentazione, viaggi e turismo e molto altro…

    Digital storytelling: le modalità in cui viene espresso

    Prima di tutto dobbiamo prendere in considerazione che lo storytelling influenza a livello emotivo. Si toccano i sentimenti di una persona. Il digital storytelling, trovandosi online, deve rispettare le regole del web: deve essere immediato e che colpisca di primo acchito una persona.

    Lo storytelling online può essere condiviso attraverso diversi mezzi: attraverso immagini, video, audio, testi, mappe e grafiche. Questi elementi si sono sviluppati principalmente con la nascita e la diffusione dei social media che necessitano una visione immediata e diretta.

    Un esempio

    Il primo brand che ha dato vita ad una buona comunicazione ed uno storytelling efficace è Nike. Infatti già con il suo claim “just do it” cerca di coinvolgere edImmagine claim di Nike emozionare il suo target e la sua clientela. Ha creato molti contenuti di sensibilizzazione sociale ma anche video e storie motivazionali che derivano direttamente dal mondo dello sport.

    Questa nuova disciplina riesce a coinvolgere e far amare un brand ad un numero maggiore di persone. Mette in gioco sentimenti ed emozioni, fa innamorare attraverso immagini e video. Questo metodo di comunicazione da la possibilità di fare contenuti e pubblicità in modo dinamico ed interattivo semplificando il processo di conversione di un utente.

     

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