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ANALISI PREDITTIVA NEL MARKETING: L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE A PORTATA DI MANO

Un’analisi predittiva nelle nostre vite ha sempre evocato quell’alone di mistero e fascino che solo il futuro che non conosciamo ci riserva. Cosa ha a che fare l’ignoto nel tema della Digital Advertising? Lascia che ti riveli un segreto (non tanto segreto).

Ad oggi tutti noi vorremmo essere accolti e guidati all’acquisto di qualcosa tramite un trattamento particolare e personalizzato, che si differenzia da quello degli altri clienti. Questo tema ci è così a cuore da averci fatto degli studi, i quali hanno confermato che i clienti sarebbero disposti a pagare una somma del 16% superiore per prodotti di brand capaci di offrire un’esperienza su misura per noi.

Per conoscere appieno i gusti, le esigenze e i bisogni degli acquirenti però c’è bisogno di analizzare, prevedere e ipotizzare le mosse future del nostro target. Ed è qui che sbuca un nuovo topic, il Predictive Marketing.

Scopriamo insieme tutti i segreti di questo tema, basato sul Digital Analytics.

Analisi predittiva del marketing, cos’è e a cosa serve

Partiamo da una definizione diretta ed efficiente:

Il marketing predittivo è una parte sempre più importante, nella branca del marketing tradizionale, che si occupa e si pone come obiettivo quello di raccogliere, analizzare ed utilizzare informazioni, dati e desideri sui comportamenti ed i movimenti dei clienti online, cercando di prevederne le azioni e le necessità future.

In poche parole, l’analisi predittiva del marketing esercita uno studio mirato sul comportamento delle persone, finalizzandolo alla previsione di esigenze future e di bisogni da soddisfare.

Perciò attraverso l’utilizzo del Digital Analytics, si misura e si raccolgono i dati per migliorare le vendite. Non proprio un gioco da ragazzi, perché si tratta di una materia alquanto impegnativa ma fondamentale.

E tutte queste analisi a cosa portano? Eccerto, non cerchiamo di fonderemmo il cervello se queste attività non porterebbero a grossi risultati. Attraverso i Big Data è possibile prevedere:

  • Quale Digital Advertising potrà essere più efficace,
  • Quali campagne di Marketing, quali canali, touchpoints, comportamenti e dati demografici stanno dando effetto positivo all’azienda,
  • Quale segmento di utenti sarà più reattivo,
  • Quante e quali saranno le probabilità che un determinato utente possa cliccare su una determinata call to action,
  • Quali lead convertiranno,
  • Quali possibili clienti acquisteranno i prodotti attraverso cross e up selling
  • Quante entrate ci potranno essere in futuro,
  • Quali sono i clienti a cui dare più valore,
  • La fidelizzazione di nuovi utenti/clienti,
  • La possibile perdita di un determinato numero di clienti.

Quindi i dati storici raccolti nel tempo possono diventare la base per una previsione abbastanza efficace.

Dove si ricavano i dati per il marketing predittivo?

Una delle caratteristiche principali nell’analisi predittiva del marketing è quella di raccogliere dati riguardanti i comportamenti e le azioni degli utenti (in questo momento) e cercare di anticipare le esigenze ed i bisogni dei consumatori nel futuro.

Tutti i dati che vengono raccolti dal brand si possono suddividere in:

  • Storico commerciale (come si posiziona un determinato prodotto e per quanto tempo)
  • Analisi delle abitudini della propria buyer persona
  • Tecnologie basate sull’apprendimento automatico (algoritmi, machine learning, automazioni e statistiche).

Un argomento che si fa spazio in questo ramo del Digital marketing è l’intelligenza artificiale, perciò l’integrazione della previsione del futuro con le metodologie classiche dell’analisi.

Tutte le informazioni raccolte danno la possibilità di integrare diverse tipologie di pubblico che potrebbero indicarci tendenze, mode ed esigenze che si potranno sviluppare più avanti. Ma i dati, oltre a darci queste informazioni, ci danno la possibilità di creare le fondamenta per:

  • L’ideazione di un digital advertising mirato
  • Omaggi su misura
  • Banner e pop/up
  • Annunci

Studiando un target, il cliente potrà ricevere informazioni dedicate ai suoi interessi e gusti personali così che potrà avere un feed sempre aggiornato con articoli del proprio interesse.

A volte ci potrebbero venire in aiuto dei tools che fanno parte di Facebook advertising. Grazie al suo pubblico simile, cercherà di prevedere, in base al tuo target, un pubblico con interessi che combaciano a quelli dei tuoi prospect.

Analisi predittiva del marketing, quali sono i suoi vantaggi nel tempo?

Grazie allo sviluppo del marketing predittivo possiamo godere di strumenti che prima d’ora non si potevano nemmeno immaginare. Nonostante questo sia un settore ancora in fase di sperimentazione ed analisi, possiamo dire che sta riscuotendo successo da parte di piccole e medie imprese. I vantaggi che si possono riscontrare sono:

  • Lo sviluppo di modelli, l’identificazione di LEAD redditizi con la possibilità di analizzarne le prestazioni,
  • Le piattaforme possono essere personalizzate
  • Questi strumenti si possono utilizzare in diversi ambiti del brand
  • Con l’integrazione del marketing predittivo le aziende potranno mirare ad un pubblico più mirato e ad hoc per i valori del brand stesso.

Esiste la possibilità di affidarsi a delle piattaforme che raccolgono i Big Data o potresti affidarti a dei professionisti esterni.

Conclusioni

L’analisi delle abitudini di un consumatore, dei suoi interessi e dei suoi comportamenti durante un acquisto occupavano molto tempo. Grazie all’evoluzione della tecnologia quest’attività è diventata più veloce e completa aiutando sia aziende, con la creazione di Digital advertising personalizzate ma aiuta anche l’utente per ricevere le risposte giuste alle proprie esigenze nel corso del tempo.

Se vuoi cominciare ad entrare nelle strategie di marketing e raccogliere Digital Analytics sul tuo brand, migliorando le sue piattaforme online e realizzare una Digital Adv per il tuo target, Manifattura Web è pronta ad aiutarti e farti una consulenza customizzata.