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SOCIAL MEDIA STRATEGY: PROMUOVI LA TUA ATTIVITÀ NEL 2022

Oggi la presenza online di un’azienda è diventato il requisito fondamentale per potersi far conoscere non solo nel mondo del web ma anche offline. Avere una Social Media strategy mirata può essere la base per poter crescere come attività.

Il famoso porta a porta, o il lasciare un semplice volantino per fare della pubblicità non è più abbastanza. Allora come riuscire a farsi strada nel mondo del web?

Qui passo passo ti spieghiamo qualche strategia o dritta da poter seguire per farti largo nel mondo dei Social quest’anno!

Fai emergere la tua azienda su Instagram: tendenze social media strategy

Partiamo dalle basi: la coerenza all’interno dei tuoi profili deve essere tale che il tuo brand o la tua azienda diventi riconoscibile in ogni piattaforma. Una Social Media Strategy parte da una biografia ben studiata: devono esserci le informazioni essenziali e ben precise.

Per poter raccontare i tuoi prodotti al meglio pianifica una strategia che riesca a coinvolgere un possibile cliente. Molto spesso, essendo un’azienda, le foto risultano senza carattere e solitamente con uno sfondo bianco. Perché non pensare un modo creativo che coinvolga il tuo prodotto in qualcosa di più stravagante?

Mi raccomando però, senza esagerare.

Se vuoi scoprire degli esempi, Nike e Starbucks scelgono una comunicazione che si scosta dalla solita presentazione del prodotto, pur rimanendo fedeli ai valori del brand e al suo target.

Pubblica contenuti che riguardino anche i backstage della tua realtà. Questa Social Media Strategy permette alle persone che ti seguono di creare una connessione affiatata sia a te, che ai messaggi che vuoi trasmettere al tuo pubblico.

Importantissimo: tra le tendenze social che non sembrano tramontare ci sono gli hashtag. Se scelti opportunamente potrebbero portare maggior traffico al tuo sito.

Oggi, più che le foto vengono apprezzati di più le forme di comunicazione visiva con video o animazioni, le foto sono un po’ passate in secondo piano. Perciò rendi interattivo il tuo profilo aggiungendo magari qualche trend del momento; non troppi.

Mantieni attivo il tuo profilo e l’interazione con i tuoi followers: creare attività contest oppure fare qualche promozione dinamica porterà ad una maggiore visita sul tuo profilo. Dare qualcosa in omaggio sarà poi una strategia di Social Media Marketing molto apprezzata.

 

 

Tik Tok e Live Streaming: le nuove tendenze per la tua social media strategy

Un social nato per i giovani oggi è la prospettiva di un nuovo business. Tik Tok, inizialmente nato per un intrattenimento giovanile, oggi sta ampliando le sue prospettive. Con i nuovi aggiornamenti, l’applicazione sta cercando di poter portare gli acquisti dei prodotti aziendali direttamente in app.

Un primo tentativo è stato fatto con Spotify o Shopify.

Questo Social inoltre sta cercando di promuovere il livestream come nuovo strumento di vendita dei prodotti.

Un fattore fondamentale adesso è la collaborazione con Influencers. Più nello specifico i micro influencers. Perché puntare su questi?

E’ importante tenere conto che queste persone hanno una vita quotidiana molto simile alla nostra: risultano più credibili e sicuramente follower riuscirà ad immedesimarsi più facilmente rispetto ad un Mega- influenze. Quest’ultimo infatti possiede uno stile di vita molto diverso dal nostro: parliamo di Star conosciute in tutto il mondo con ville, macchine impossibili e costantemente sotto i riflettori.

 

Google My Business, la vetrina sul Web marketing

Avere una vetrina su Google My Business è la chiave per poterti distinguere rispetto ad altri competitor.

Con le informazioni giuste, la condivisione di recensioni e post racconterai di te agli altri come fosse la vetrina di un negozio. Più informazioni condividerai, più sicuramente un utente sceglierà te rispetto a qualsiasi altra azienda.

Facebook, il luogo dove condividere al meglio le tue social media strategy 

Facebook oggi è utilizzato per lo più come piattaforma commerciale di un’azienda: sponsorizzate, mettere in evidenza i post oppure condividere informazioni sulla propria realtà.

Lungi da tutti i post di Fake News e pensieri sulla vita quotidiana, Facebook è utilizzato molto da gruppi, associazioni e aziende che condividono giornalmente informazioni o condividono spesso video e contenuti in diretta.

Ad esempio noi di Manifattura Web condividiamo notizie di settore o nuovi contenuti del nostro blog. Una sorta di aggiornamento continuo della nostra realtà.

Social media strategy per aziende

L’utilizzo dei Social pertanto non è allo scopo di promuovere strettamente e solamente un prodotto, ma quello di creare interazione tra le persone, generare commenti, farsi conoscere per quello che si è. Le tendenze Social più apprezzate sono trend che non parlano di singoli prodotti, ma riescono a coinvolgere il numero maggiore di pubblico possibile.

Questo fa parte di una Social Media Strategy mirata, studiata e progettata ad hoc per l’azienda a cui ci riferiamo.

Un fattore importante è non solo parlare di sé ma saper ascoltare le voci del pubblico, le esigenze dei clienti, i consigli del proprio target.

Migliorare il proprio servizio ascoltando chi ha già comprato potrebbe aumentare di sicuro il gradimento verso la tua attività e portandoti ad espandere i confini verso nuovi orizzonti.

Se il posizionamento sul web e sui Social Media non è mai stato il tuo forte, Manifattura Web corre in tuo aiuto. Potremo darti una panoramica di quelli che potrebbero essere i tuoi punti di forza sul mondo di internet e su quali social potrai posizionarti più facilmente.

Contattaci per saperne di più!

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