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Reputazione online: perchè è importante?

Azienda o persona fisica? Nulla importa, ricordati che la reputazione online è una leva molto importante per il tuo business.

Ma partiamo dal principio, cos’è la reputazione online?

L’e reputation è quello che gli altri pensano e dicono di te online. Se sei una persona fisica la reputazione online sarà esclusivamente frutto delle attività compiute personalmente. Ma se parliamo di un’azienda la reputazione sarà frutto di tutte le attività compiute non solo dal titolare ma anche da tutto il suo staff sui siti internet o sui profili social.

Questo insieme di attività se ben studiate e gestite permetteranno a te o alla tua azienda di costruire intorno al brand delle opportunità di business importanti. E’ un vantaggio competitivo rispetto ai competitor.

Più nello specifico, da che cosa viene influenzata la reputazione online?
Tutto ciò che può essere tracciato, visto e giudicato. Lo svolgere un’attività precisa sull’ambiente di lavoro, il like a commenti e pagine social altrui oppure il postare determinati contenuti sulle proprie pagine social.

Tutto può compromettere la propria immagine e reputazione personale o della propria azienda.

Fra i siti più gettonati citiamo anche quelli delle recensioni che, con critiche e gradimento comportano a realizzare un’immagine d’insieme riguardo la tua azienda.

E-reputation

E-reputation

Quindi come controllare e migliorare l’e-reputation, sia essa personale o dell’azienda?

Come prima cosa bisogna precisare che la reputazione digitale include precisamente tre aree:

  • Legale
  • Comunicazione
  • Web

Ciascuna quindi deve essere analizzata, monitorata e gestita nel migliore dei modi.

“Ci vogliono 20 anni per costruire una reputazione e 5 minuti per rovinarla”Warren Buffett

Quindi come fare per ottenere un’ottima reputazione online?

  1. Analizza: cercati online, attraverso tutti i possibili browser per capire cosa si dice di te nel mondIcone Notifiche Social media

    o online. Recensioni, portali di settore, social. Cerca di capire l’impressione che si ha di te e dei tuoi servizi

  2. Crea: sviluppa con costanza contenuti di qualità coerenti con le attività o i prodotti che offri. Questi devono incontrare l’interesse del tuo target di riferimento. Aiutati anche con un’ottima attività SEO per aumentare la visibilità dei contenuti creati.
  3. Comunica: utilizza più canali di comunicazione per far arrivare il tuo messaggio forte e chiaro all’utente finale. Blog, social media, siti internet e portali di settore sono solo alcuni dei possibili canali che si potranno utilizzare.
  4. Interagisci: incentiva gli utenti ad interagire con te, solo così potrai avere un’idea di quello che viene percepito di te e di quello che fai dall’esterno. Un esempio molto comune, soprattutto per chi possiede un e-commerce, sono le recensioni. Incentiva l’utente a lasciare una loro opinione sui tuoi prodotti, piuttosto che un commento sotto l’articolo del blog. Monitora e rispondi alle loro impressioni siano esse positive o negative.

Per concludere, ricordati che i migliori ambasciatori del tuo brand sono gli utenti e i clienti. Per questo un’attività di gestione e miglioramento della reputazione online è essenziale per acquisire maggiore consapevolezza di sé o della propria azienda per aumentare profitti e opportunità.

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