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LINKEDIN MARKETING, STRATEGIE SUL SOCIAL DEL B2B

LinkedIn è la piattaforma social per eccellenza se si vuole condividere contenuti che riguardino il mondo professionale per questo ogni azienda necessita di attività mirate di LinkedIn marketing. Alla sua nascita, la funzione principale era quella di dare la possibilità di cercare e trovare lavoro; oggi invece LinkedIn è diventato il mezzo con cui creare una rete consolidata di persone che seguono i tuoi contenuti o possibili clienti.

Realizzare una strategia di LinkedIn Marketing può sembrare complesso, perché si discosta dai social più comuni, però, se studiata bene, diventa il modo giusto su cui creare una vera e propria rete solida di contatti.

A causa dell’utilizzo scorretto di questo Social Network, il valore generale di LinkedIn si è notevolmente abbassato, ma per chi opta per una comunicazione adeguata ed un uso professionale, può cavalcare la cresta dell’onda e approfittare del periodo florido.

LinkedIn Italia: il target

Ciò che scosta LinkedIn da qualsiasi altro tipo di piattaforma è proprio il suo target: infatti è caratterizzato da professionisti, aziende leader del settore, influencer ed infine agenzie di reclutamento che si mettono in contatto con gli utenti.

Solo in Italia si possono contare migliaia di aziende e milioni di professionisti: una vera e propria opportunità per il proprio business.

Infatti il Marketing Digital di LinkedIn permette ancora di ricreare a sua volta delle strategie di vendita sane, in grado di seguire e influire su ogni fase del processo di vendita di un’azienda B2B.

Ora entriamo nel vivo di questo articolo. Se finora l’argomento ti è interessato, continua a leggere i prossimi paragrafi!

 

Marketing Digital Linkedin: che obiettivo vuoi raggiungere?

Il primo passo da seguire è capire che funzionalità deve eseguire la tua strategia di marketing:

  • Vuoi aumentare e generare nuovi contatti?
  • Vuoi indirizzare più visite al tuo sito Web?
  • Aumentare la condivisione delle tue pubblicazioni?
  • Stabilire una leadership come esperto nel campo?

Una volta stabilito quale sia il nostro obiettivo possiamo capire anche come LinkedIn può aiutarci a raggiungerlo.

Su LinkedIn ci sono alcuni vantaggi su cui approfittare, ad esempio:

Lead Generation: su LinkedIn I visitatori convertono molto di più rispetto a qualsiasi altro Social Network.

Ricerca Lavoro: è molto più facile riuscire a fare assunzioni di qualità con persone realmente professionali.

Brand Awareness: LinkedIn Marketing può fare affidamento su una rete di connessioni che possono aumentare la riconoscibilità del brand.

Professionalità: Grazie allo scopo principale del Social, ovvero che si basa su temi professionali, puoi aumentare l’autorità del tuo brand semplicemente condividendo informazioni, post e contenuti di ogni genere.

Come si può realizzare una vera strategia su LinkedIn?

Su LinkedIn è possibile personalizzare la piattaforma secondo il proprio obiettivo di marketing da raggiungere. Secondo il modo in cui è strutturata la piattaforma, il social condivide contenuti “su misura” dell’individuo.

Data la condivisione costante di contenuti, post, informazioni e pubblicità di ogni genere, le persone hanno bisogno di farsi strada e trovare il contenuto che fa la differenza, che sia interessante e che dia una svolta rilevante rispetto a quello che è già presente su Internet.

Perciò, la vendita passa in secondo piano, prediligendo la costruzione di relazioni solide e durature con i propri clienti.

Qui sotto troverai tutti i passi da seguire per poter migliorare la propria comunicazione.

1 – Datti tempo per poter raccogliere le informazioni rilevanti

Osserva, studia e poi agisci. E’ importante configurare la pagina seguendo tutte le indicazioni fornite dal Business di LinkedIn.

Inoltre, assicurati che al momento dell’apertura della pagina tutti i tuoi dipendenti abbiano almeno le nozioni base su come gestirla.

2- Espandi la tua rete nel modo più specifico possibile

Scegli bene chi vuoi far entrare all’interno della tua “community”. Devi specificare con chi vuoi realmente creare una relazione: settore industriale, pubbliche relazioni, esperti?

Alcuni suggerimenti per ricercare le persone giuste sono:

  • Ricerca avanzata per i tuoi possibili clienti
  • Ricerca booleana ( se non sapete cosa sia… informatevi subito)!
  • Fatti aiutare dai servizi di LinkedIn con LinkedIn Helper
  • Studia le connessioni che hanno i tuoi contatti
  • LinkedIn Premium è un must da non dimenticare

Un posto privilegiato lo hanno i contatti delle persone che sono già presenti nella tua community. Controllare chi fa parte della rete dei tuoi contatti potrebbe essere un’opportunità da non perdere per ricevere delle nuove richieste lavorative.

3- Coltiva la tua rete di relazioni

Cerca di renderti riconoscibile con le persone che entrano a far parte dei tuoi collegamenti o lo sono già. Cercare di mantenere chi hai già e coltivarne la relazione è un punto di partenza molto importante. Perciò:

  • al momento della connessione cerca di collegarti con questo nuovo membro mandando un messaggio in privato;
  • Commenta e rimani attivo più che puoi quando loro pubblicano contenuti;
  • Condividi i contenuti per te più rilevanti;
  • Ringrazia per il collegamento. DICIAMO NO AI MESSAGGI COMMERCIALI.

Una relazione con i tuoi contatti può essere alimentata solamente grazie alla condivisione di contenuti, l’utilizzo di LinkedIn Pulse, entrare a far parte di vari gruppi LinkedIn, interagendo con la tua rete.

LinkedIn Marketing: quali sono i contenuti che funzionano di più?

La cosa più importante è la coerenza dei contenuti. Di cosa ha bisogno la mia rete, quali sono i contenuti di valore per loro?

Dopo aver capito queste cose è fondamentale capire quali contenuti condividere:

  • Ricercati: ovvero che traggono ispirazione e si basano da fonti credibili,
  • Informativi: pubblicazioni originali che sono direttamente indirizzate al tuo pubblico,
  • Autorevoli: pubblicazioni che creano fiducia al tuo pubblico.

E fondamentale rendere il proprio profilo ricco di diversi tipi di pubblicazione: casi studio, articoli del blog, grafiche, video e molto altro.

La cosa fondamentale di cui prendere atto è che la creazione dei contenuti deve essere rivolta a ciò che è di valore per i tuoi contatti. Mettere loro al primo posto è il passo giusto per poter crescere con una strategia di LinkedIn Marketing.

Alcune strategie di Marketing Digital LinkedIn

Prima strategia fra tutte

Approfitta dell’opportunità di scrivere all’interno del post. La piattaforma ci dà la possibilità di scrivere fino a 1300 caratteri: utilizzali tutti!

Secondo un’analisi, tutti i post lunghi hanno una visibilità maggiore rispetto a contenuti più corti

Dai valore ai post, e se all’interno dello stesso è presente un link, spiega ai tuoi utenti con una breve descrizione quello che andranno a leggere una volta cliccato quel link.

Seconda strategia: utilizza i contenuti degli altri

Eh no, non sto dicendo di copiare i loro post, ma tramite una ricerca sugli hashtag potrai trovare contenuti che possono fare al caso tuo. Una volta visti, commentali. Fallo parecchie volte al giorno e comincerai a creare il tuo personal brand e una tua vera e propria community.

Terza strategia: quando commenti, tagga le persone

Attenzione, solo cose pertinenti. Tagga una persona solo se veramente è importante e continua a taggarla solo se questa si dimostra interessata.

Con questo metodo anche tutta la rete di contatti di questo utente vedrà il post e chi è stato a taggare.

Quarta strategia: gli hashtag sono fondamentali

Come in qualsiasi altro social l’utilizzo degli hashtag è importante perché potrai farti notare attraverso questi, apparendo sul feed di chi segue quel determinato hashtag.

Quinta strategia: crea contenuti video originali

Sesta strategia: crea un evento

Creare un evento in target, anche se piccolo potrebbe dare una conversione interessante.

Questi sono i primi passaggi, quelli più semplici per farsi riconoscere su LinkedIn. All’inizio, appena aperta la tua pagina aziendale sarà necessario spenderci più tempo e dedicarlo all’interazione con altre aziende e possibili clienti.

 

Con costanza e condivisione di contenuti di valore potrai far crescere la tua azienda anche nel mondo di questo social.

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