Torna su

LIBRI MARKETING: I MIGLIORI PER LE TUE STRATEGIE

Sei appassionato di marketing? Vuoi scoprire qualcosa in più sull’argomento? Oggi Manifattura Web ti consiglia alcuni tra i migliori libri di marketing che ti aiuteranno a migliorare!

Premessa: essendo una disciplina relativamente giovane, il marketing predilige la lingua inglese. Molti libri non sono stati tradotti, ma vogliamo comunque suggerirtene qualcuno.

Iniziamo!

 

 

  1. “Questo è il marketing” di Seth Godin

E’ un libro che ha diviso in due l’opinione pubblica: o lo ami o lo odi. Si tratta di un ottimo spunto se ti stai avvicinando al mondo del marketing per la prima volta. Sintetizza l’approccio dell’autore e si concentra sul marketing moderno basato sulla generosità. Imparerai che il marketing non è solo vendite, ma è fatto di contenuti, di conoscenze condivise gratuitamente: si basa sulle relazioni.

  1. “Le armi della persuasione” di Robert Cialdini

Forse un libro che appartiene più al mondo della psicologia, ma tutti i migliori libri di marketing la includono. Non ha ottenuto subito grande successo, però oggi è uno tra i migliori libri del marketing moderno.  Impara quali tecniche vengono utilizzate per persuadere il pubblico a comprare studiando la persuasione che sta dietro al perché scegliamo alcune aziende piuttosto che altre. Leggilo per scoprire tutti i segreti!

  1. “Partire dal perché”

Non sai qual è la miglior strategia per la tua comunicazione? La risposta sta nel titolo di questo libro di marketing. Quando comunichi ricorda sempre di focalizzarti sul “perché”. Perché esiste la tua azienda? Perché continui a fare quello che stai facendo? Quali sono le reali motivazioni alla base delle tue attività?

Non fare l’errore di molte aziende che partono dal “cosa”, fermandosi a descrivere i prodotti che realizzano. “Partire dal perché” ti insegnerà che questa strategia è sbagliata mostrandoti i risultati ottenuti. Se metterai in pratica il messaggio di questo libro, otterrai molti più risultati rispetto a concentrarti sul “cosa” fai e “come” lo fai. Non fraintendere! Sono entrambi concetti importanti, ma arrivano di conseguenza.

  1. “Catturare i clienti”

Vuoi scoprire come si costruiscono prodotti e servizi che conquistino la fedeltà del cliente? Ecco il libro di marketing che fa per te!

Leggendolo imparerai come lavorare sulla ripetizione per creare e consolidare le abitudini di comportamento. E’ libro molto piccolo ma essenziale. Si concentra sulla parte pratica, elencando i diversi passaggi che mostrano come creare il prodotto migliore per lo scopo di “cattura”.

 

  1. “Contagioso” di Jonah Berger

Hai mai sentito dire che il passaparola è forse la più efficace tecnica di persuasione?

Per approfondire il tema, leggi “Contagioso”. Scoprirai quali meccanismi fanno si che un prodotto venga diffuso e diventi virale. Grazie a questo libro  potrai conoscere tanti esempi concreti, diversi ed originali. Sarai sorpreso di scoprire come alla base ci siano le stesse dinamiche di brand più famosi.

  1. “The clutrain manifesto”

Sei pronto a sconvolgere il tuo modo di vedere il marketing? Questo libro è perfetto per conoscerne le basi: devi leggerlo assolutamente!

La frase “i mercati sono conversazioni” è una delle tesi che sostiene questo libro. Cosa significa? Che purtroppo oggigiorno le aziende non hanno adattato il proprio stile comunicativo ai tempi moderni. Non fare lo stesso errore! La lettura di questo libro sul marketing ti aiuterà a capire come cambiare il tuo modo di comunicare

  1. “Volere troppo e ottenerlo”

Quanto sei attratto dal titolo di questo libro?

Grazie a questo libro capirai qual è il modo giusto per approcciarti con il pubblico ed ottenere da lui ciò che vuoi. La nostra quotidianità è fatta di negoziazione: per vendere dobbiamo comunicare, ed è anche questa una forma di contrattazione con il cliente.

Hai già letto uno di questi libri di marketing? Li conoscevi già oppure sono stati una novità? Qual è secondo te il migliore libro di marketing?

Facci sapere quale leggerai sui social di Manifattura Web!

Al prossimo articolo e… buona lettura!