Torna su

GOOGLE ANALYTICS 4: LA NUOVA ERA DELL’ANALISI

Sicuramente è da un po’ di tempo che avrete sentito parlare di Google Analytics 4. Ma cos’è? Quali novità porta nel mondo dell’analisi di siti web e conversioni?

La prima cosa certa è la data: dal 1° luglio 2023 Google Universal verrà sostituito da Google Analytics 4. Numerosi e importanti i cambiamenti che questo switch comporterà non solo per le agenzie, o altri esperti del settore, ma anche per chi possiede un sito web o e-commerce.

Come prima cosa vediamo cos’è Google Analytics 4.

Google Analytics 4: cos’è?

Google analytics 4, brevemente GA4, è uno strumento che consente il tracciamento e la misurazione delle attività che gli utenti compiono in un sito online.

Questa tipologia di tools è importante non solo per conoscere il comportamento dei propri utenti, come ad esempio il numero di pagine o la durata media delle sessioni, ma è importante anche per lo sviluppo di promozioni e attività di marketing mirate e targettizzate.

La quarta versione del programma maggiormente utilizzato dagli esperti del settore promette numerosi cambiamenti.

GA4: ecco cosa cambierà

Nuova grafica

La prima novità assoluta è l’interfaccia grafica. Semplice, intuitiva e completamente rinnovata. Abituati a Google Universal potresti avere qualche difficoltà iniziale nella ricerca dei dati e nell’analisi. Una volta che avrai preso la mano ti renderai conto di come invece ne semplifica la consultazione.

Questa interfaccia infatti, più accattivante, piacerà anche ai marketers non solo agli analisti che potrebbero preferire la vecchia versione.

Tracciamento dei dati e misurazioni

In Universal Analytics i parametri utilizzabili per l’analisi dei dati e degli eventi erano limitati a tre. Ora invece per ogni evento potrai configurare fino a 25 parametri diversi. Questo ti permetterà di effettuare analisi più approfondite e mirate.

È quindi logico concludere che, maggiore è la quantità di dati raccolti maggiori saranno le logiche da analizzare e le possibili strategie da adottare per un miglioramento del proprio traffico e delle conversioni del proprio sito.

 

Google Analytics 4 setup: ecco come fare

Entro il 1° luglio 2023 tutti i proprietari di profili Universal Analytics dovranno effettuare il passaggio a GA4, altrimenti tutti i dati verranno persi.

Nella guida introduttiva messa a disposizione da Google vengono spiegate le modalità di migrazione a Google Analytics 4. Ecco quali sono.

  1. Prima configurazione: per chi non ha mai avuto un account UA basterà eseguire una prima configurazione per la raccolta dei dati.
  2. Migrazione da Universal Analytics a Google Analytics 4: durante la configurazione ti verrà richiesto di indicare la proprietà che già utilizzi, in questo caso potrai continuare ad utilizzare entrambe le versioni scegliendole dal selettore nella sezione Amministratore.
  3. Aggiungere GA4 ad un CMS: questa opzione dovrà essere utilizzata solo se il sito da tracciare utilizza una piattaforma CMS come Shopify, magento, wordpress o altre.

In conclusione da qui a un anno tutti dovremmo adeguarci a tale piattaforma per una maggiore precisione dei dati ed una quantità maggiore di dati.

Non aspettare altro tempo passa a Google Analytics 4.