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GUIDA PER LE FACEBOOK ADS: PROMUOVI IL TUO BUSINESS SUI SOCIAL

Tutti conosciamo facebook, il suo potenziale e i suoi vantaggi, quindi sicuramente avrete già sentito parlare di Facebook Ads. La funzionalità maggiormente utilizzata per la promozione sui social media della propria azienda e dei propri prodotti o servizi.

Anche se molto utilizzata, il percorso da seguire per la creazione di campagne facebook ads non è così banale e scontato. I meccanismi e i logaritmi che stanno dietro al successo o meno di una campagna a pagamento sono numerosi.

Ma andiamo per step. Vediamo ora come creare una facebook Ads.

Facebook ads: ad ogni obiettivo la sua campagna

Come prima cosa nella creazione di una campagna Facebook Ads è necessario fissare gli obiettivi che si vogliono raggiungere. In base all’obiettivo che si imposterà diversi saranno gli algoritmi messi in campo da Facebook per ottimizzare al massimo le conversioni.

Vediamo i più utilizzati:

  • Notorietà del brand: mostra le inserzioni alle persone che potrebbero ricordarle e quindi aumenta la awareness della tua azienda;
  • Copertura: le inserzioni vengono mostrate al maggior numero di persone in modo tale da divulgare velocemente il contenuto dell’inserzione;
  • Traffico: ideale per chi ha un sito web a cui indirizzare, le vostre inserzioni verranno mostrate ad un pubblico che potrebbe essere interessato ai tuoi contenuti e che quindi potrebbero proseguire il loro percorso nel vostro sito o landing page;
  • Generazione contatti o Messaggi: ideale per chi non avendo magari un sito web vuole stabilire e ottenere un primo contatto con l’utente. In questo caso le modalità sono due. Abbiamo la “generazione contatti” grazie alla quale si raccolgono attraverso un modulo personalizzato i dati principali degli utenti interessati. Vi è anche la possibilità di prendere un appuntamento telefonico. Mentre con l’opzione “Messaggi” attraverso il relativo pulsante l’utente potrà avviare una conversazione libera oppure guidata dall’azienda.
  • Vendita prodotti a catalogo o traffico nel punto vendita: questi due obiettivi invece sono ideali per titolari di punti vendita fisici o proprietari di siti e-commerce. Grazie a questa tipologia di inserzioni potrei spingere e promuovere determinati servizi o prodotti sfruttando anche la Vetrina di Facebook.

 

Facebook ads: configurazioni a livello di campagna

Dopo aver identificato e scelto il nostro obiettivo si passa alla vera e propria configurazione prima a livello di campagna e poi a livello di singolo annuncio.

Come prima cosa infatti c’è da precisare che in una singola campagna potranno essere creati diversi annunci per poter testare e poi “spingere” quello con maggiori risultati. Questo processo si chiama A/B testing.

Dopo aver dato un nome alla campagna che identifichi al meglio il contenuto si passa alla programmazione, alla definizione del budget e alla targetizzazione dell’audit.

Programmazione. Una facebook ads potrà avere una data di inizio e una data di fine, ma per una maggiore ottimizzazione consigliamo di non impostare mai una fine in modo tale da dare continuità e ottenere i risultati sperati.

Budgeting. Nota dolente per tutte le campagne a pagamento, la definizione del budget non è mai facile per nessuno. Né per l’agenzia, né per il cliente che deve impegnarsi. Per questo il nostro consiglio è quello di partire con un importo relativamente contenuto per testare i diversi annunci e poi passare a importi maggiori una volta trovato l’annuncio con le best practice. Il budget può essere complessivo, per campagne con inizio e fine, oppure giornaliero per una campagna continuativa.

Targetizzazione. Una volta completati programmazione e budget si passa alla composizione del target a cui ci vogliamo rivolgere il nostro Facebook Ads. Il pubblico del nostro annuncio si compone tenendo in considerazione: area geografica, età, interessi e lavoro.

Ora passiamo alla configurazione dell’annunci

Una volta configurati i vari asset a livello di campagna si passa alla configurazione dell’annuncio. Grafica, immagini, copy e call to action. Un insieme di elementi che devono far percepire subito, in pochi secondi il messaggio che si vuole trasmettere.

La grafica, accattivante fatta di immagini e poche parole che dovranno invece comporre un copy perfetto che in poche righe possa racchiudere tutte le informazioni necessarie per incuriosire ed incentivare l’utente all’azione.

Ed infine si passa alla scelta della call to action (CTA) un pulsante che l’utente dovrebbe cliccare per iniziare una conversazione, un dialogo con la tua azienda. Questo quindi dovrà essere coerente al servizio, al prodotto o al messaggio.

Gestione campagne Facebook Ads

Una volta pubblicata l’inserzione dovrà essere controllata e gestita per questo Manifattura Web non ti aiuterà solo nello studio e nella realizzazione della campagna Facebook Ads ideale per la tua azienda ma si occuperà anche della gestione campagne Facebook Ads per maggiori risultati e conversioni.

Inizia la promozione online della tua azienda con campagne Facebook Ads studiate e ottimizzate.