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Analisi SEO: come svolgere l’analisi seo di un sito web

Partiamo dalle basi: cos’è la SEO?

Innanzitutto prima di arrivare alla vera e propria analisi, bisogna comprendere il significato della parola SEO e l’insieme delle attività che comprende. Dall’inglese Search Engine Optimization, la SEO è tutto l’insieme delle strategie e azioni volte al posizionamento del tuo sito nelle posizioni più alte nella SERP di Google o in altri motori di ricerca.

Ma più nello specifico, cosa comprende l’analisi SEO?

Per l’aumento del traffico organico possono essere attuate molte strategie che coinvolgono diversi aspetti di un sito web. Ad esempio l’ottimizzazione del layout, dei testi applicati, dei codici HTML strutturali del sito e molte altre ancora.

L’analisi SEO, è un po’ come portare una macchina dal meccanico per la revisione, infatti, è un’attività consigliata per capire quali sono gli errori e i punti di forza del proprio sito.

Proprio per questo un’analisi SEO si compone di una serie di test e valutazioni utili al fine di migliorare il proprio posizionamento in rete. Tutto ciò porterà ad aumentare i click e le conversioni al tuo sito.

Ricerca Google

Adesso che sappiamo le basi, come si realizza un’analisi SEO?

Per realizzare un’analisi SEO bisogna compiere delle piccole azioni che si riveleranno molto utili per il futuro del tuo sito.

  • Per cominciare bisogna prima analizzare quelle che sono le parole chiave utilizzate dagli utenti nella ricerca di un determinato prodotto, servizio o notizia che proponi nel tuo sito. Le keyword sono lo strumento più potente che si possa utilizzare, quindi usale a tuo vantaggio. Le domande da cui partire sono queste: la parola chiave è efficace per quello che offro? Può fornire una risposta funzionale al tipo di richiesta dell’utente? Lo scopo è di elaborare un elenco il più possibile ampio e completo di tutte le parole chiave che sono rilevanti per il sito web.
  • Analizzare la concorrenza è fondamentale, soprattutto quando il settore in cui si opera risulta molto competitivo. Un occhio sempre rivolto ai nostri potenziali concorrenti ci fa capire i punti di forza e i punti deboli del lavoro fatto fino ad ora. Prendi spunto dal tuo competitor se serve, ma non troppo!
  • Come si presenta il tuo sito online? Per un’analisi completa si devono considerare i primi elementi visibili del tuo sito. Lo snippet, cioè l’insieme di title e descrizione che compare nella SERP di Google, permetterà ai navigatori di capire subito l’argomento della pagina in cui atterreranno ed in base al loro interesse verranno attirati o respinti dal tuo sito. Bisogna scegliere quindi con prudenza le parole da utilizzare in questi campi per non farti scappare i tuoi potenziali clienti!
  • Si passa poi all’interno del sito web. La homepage deve chiaramente essere la parte più curata e più ricca di elementi e keyword interessanti, in quanto la maggior parte del tempo verrà trascorso al suo interno e influenzerà l’utente nel proseguire o meno la navigazione all’interno del tuo sito web.
  • Chiaramente dopo l’analisi dei contenuti del sito web si passa alla parte di debug, ovvero alla correzione degli errori tecnici rilevati nel sito. Anche il SEO tecnico è un elemento da non tralasciare in un’analisi completa, infatti, velocità di caricamento, sito in https, caricamenti delle immagini influenzeranno il punteggio che Google darà al tuo sito, creando una vera e propria ottimizzazione.

Non solo SEO…

Ora che l’analisi tecnica del tuo sito e stata conclusa, verifica come gli utenti interagiscono con i tuoi contenuti. Attraverso degli strumenti sofisticati, si possono monitorare tutti gli spostamenti che un utente compie nel tuo sito, ma anche frequenza di rimbalzo, che rappresenta la percentuale di utenti che si limitano a visitare soltanto la pagina in cui sono atterrati, e il tempo medio di permanenza sul sito. Questi ultimi sono fattori chiave da considerare se si vuole fidelizzare il proprio pubblico e aumentare la percentuale di conversione (CRO) al proprio sito e alla propria azienda.

Grafico sull'analisi Seo

Perché affidarsi ad un SEO specialist?

Questa è solo la base delle mosse e delle azioni che devi seguire per valorizzare al massimo il tuo sito. La SEO è una materia complessa da affrontare, per questo la figura del SEO specialist per un’analisi approfondita è essenziale.
Quindi se anche tu hai un sito web o un e-commerce che fatica ad essere visto online no aspettare ancora. I nostri SEO specialist svolgeranno un’analisi SEO completa del tuo sito identificando i punti di forza e quelli invece da migliorare per far decollare il tuo business e le tue vendite.

Vuoi un analisi SEO del tuo sito?