Torna su

Perché usare la piattaforma Magento 2

Lanciata nel 2008, la storia aziendale di Magento è legata ad una piccola località della California in un’azienda di nome Varien Inc. Subito dopo il lancio è diventata velocemente popolare vincendo diversi riconoscimenti come migliore piattaforma open source.
Viene acquisita da eBay e durante il 2018 viene comprata da Adobe Inc. per la cifra 1.68 miliardi di dollari. Vengono aggiunte delle funzionalità cloud e la sua comunità continua a crescere nonostante la preoccupazione iniziale per il passaggio ad una società multinazionale come Adobe Inc.

Sul mercato e-commerce le piattaforme con cui compete sono BigCommerce, Shopify, Salesforce e Woocomerce.

Di Magento si parla molto ed il motivo è semplice. La piattaforma ha quasi il 30% del mercato e-commerce con oltre 250.000 merchant e 250 miliardi di dollari transati l’anno.

Magento, rispetto ad altre piattaforme, ha una maggiore complessità di lavorazione, sia per quanto riguarda un re-platforming che la gestione di progetti.

Magento è sicuramente idonea per aziende medio-grandi che potranno dedicare le risorse necessarie per la sua gestione e crescita nel tempo. Le aziende medio-grandi hanno dinamiche e processi che poteremmo definire articolati ma Magento ha la flessibilità per accogliere tutte queste sfaccettature.
Questa caratteristica è anche il motivo per cui delle multinazionali come Nike, Paul Smith e Kellogg’s hanno scelto Magento. Rassicurati dalla sua stabilità dall’enorme capacità di contenere cataloghi ampi multilingua e valuta per andare ad operare su qualunque mercato.

Vantaggi Magento 2 immagine

Vantaggi Magento 2

Perché ci piace Magento?

Offre una vasta selezione di potenti strumenti per sviluppare e gestire lo store online.
Esploriamo in dettaglio dei vantaggi della piattaforma.

Magento Opensource

(ex Community) è la piattaforma open source gratuita. Viene fornita con tutte le caratteristiche essenziali che ci si aspetterebbe da una piattaforma performante. Le integrazioni di marketing, invece, sono riservate alla versione a pagamento. Per la versione Opensource vi sono migliaia di moduli che ne estendono le funzioni oltre ad una vasta comunità di persone, eventi e contenuti che arricchiscono il valore della soluzione opensource.

Magento Commerce

(ex Enterprise) è la versione a pagamento dotato del core della versione community. In aggiunta presenta un elenco di funzioni che facilitano la gestione contenuti ed il marketing. Troviamo funzioni utili come Page Builder, raccomandazioni prodotti, visual merchandiser, segmentazione clienti ed upsell dinamico per citarne alcuni. È diretto ad aziende già consolidate sia in termini di esperienza digitale che di budget.

Comunità Magento

Magento è una delle migliori piattaforme di e commerce, quindi naturalmente esiste un’ampia e vivace comunità di utenti e sviluppatori esperti. Essi contribuiscono allo sviluppo di estensioni, plug-in ed aiuto nella soluzione pratica di problematiche.

La sua comunità vanta più di 360.000 membri iscritti ai vari forum, oltre 8.000 sviluppatori certificati e 1.150 agenzie partner.

 

Funzionalità Magento 2

Mobile-friendly

Circa il 60% degli acquirenti online utilizza dispositivi mobile per effettuare ordini. Pertanto, è necessario sviluppare un negozio compatibile con le varie versioni e dimensioni degli smartphone. Magento ha nativamente tutti gli strumenti per sviluppare delle esperienze mobile ad alto valore. Inoltre ha un App dedicata dove si possono fare modifiche dal proprio telefono per poter svolgere delle operatività sul proprio store. In qualsiasi momento.

Piattaforma Veloce

Magento è un chiaro vincitore quando si tratta di ridurre il tempo di caricamento della pagina, l’elaborazione delle query ed altre operazioni statiche. La versione commerce dà la possibilità di separare il database in 3 master database per le aree funzionali di Magento in modo da ridurre notevolmente i tempi di caricamento.

Open source

Magento Opensource è gratuita. Chiunque può installarlo, modificarlo e distribuirlo. Non ci sono restrizioni. Questo rende Magento non solo flessibile ma aperto ad essere costantemente migliorato e pronto ad accogliere idee e funzioni nuove.

Magento è specifico per l’e-commerce

Magento è stato progettato pensando esclusivamente al mercato e commerce. Molte delle altre piattaforme che vengono spesso utilizzate non sono state create in modo specifico per la vendita online. Le funzioni sono state estese con un plug-in in modo da poter permettere a questi CMS di poter funzionare come piattaforme eCommerce.

Scalabile

Magento è scalabile. Dalle multinazionali alle imprese più piccole, il percorso online può partire da pochi prodotti o addetti che lavorano sulla piattaforma fino a poter contenere cataloghi con milioni di referenze e migliaia di persone che accedono al backend per caricare, gestire e pubblicare contenuti. È una soluzione unica per ogni tipologia di situazione che accompagna l’azienda nel percorso di crescita.

Scegli Manifattura Web come agenzia specializzata

Ci occupiamo di e-commerce da quando siamo operativi. Sviluppiamo sempre con la stessa passione ed esperienza progetti di alto valore. Vi porteremo ad aumentare le vendite online.

Ti aiutiamo a scegliere la versione di Magento corretta per la tua azienda ed insieme costruiremo una roadmap per digitalizzare ed integrare i tuoi processi. Vi accompagneremo nel complesso mondo della vendita online.

Contattaci per iniziare un nuovo progetto!

 

E-commerce con Magento 2?