Il marketing della relazione con il consumatore moderno

Il Web è una grande occasione di business. Per un’azienda che vuole sfruttare questa opportunità, realizzare il sito e aumentarne le visite non basta. Serve un progetto, funzionale ai suoi obiettivi di marketing e articolato su più strumenti. Solo così il tuo investimento per internet produce risultati concreti e inizia a ripagarti.

Internet e il nuovo modello di consumatore

Gli utenti di internet non sono un segmento di popolazione tecnologicamente all'avanguardia, gli utenti di internet sono le persone, milioni di persone. Milioni di consumatori. I consumatori responsabili del 70% degli acquisti complessivi sul mercato sono utenti di internet, navigatori e produttori di contenuti che influenzano anche il restante 30%. Per questo il web marketing non è un ramo accessorio della strategia aziendale, è la cassetta degli attrezzi per sintonizzarsi con il consumatore moderno.

Internet ha radicalmente cambiato aspettative e comportamenti delle persone. E' cambiato il modo in cui ci informiamo su prodotti e servizi, è cambiato il nostro percorso di acquisto, è cambiato il modo in cui veniamo in contatto con aziende e brand. Il marketing tradizionale, basato sull'interruzione, su audience passive, su messaggi unidirezionali, non offre strumenti efficaci per affrontare queste nuove esigenze. Che sono, fondamentalmente, esigenze di relazione.
Come possiamo aiutarti

Il web marketing: dalla promozione alla relazione

Internet è un efficace canale di marketing perché consente di instaurare diversi modelli di relazione e di accompagnare il cliente, potenziale, nuovo o acquisito, in diversi momenti di contatto con l'azienda. Il web marketing non è infatti promozione tradizionale, è un ventaglio di strumenti che spaziano dal primo contatto alla gestione nel tempo del rapporto. Uno degli obiettivi principali del web marketing è quello di generare traffico di qualità.

Una strategia ben programmata può comprendere: l'informazione dei consumatori, la promozione del brand, la profilazione e la ricerca dei prospect, la vendita o il contatto commerciale, la fidelizzazione del cliente, l'assistenza e il supporto tecnico post-vendita, l'attività di CRM, l'analisi di mercato, la condivisione di competenze, esperienze e reti sociali.

Con internet le regole del marketing sono cambiate e saper sviluppare queste nuove forme di relazione è un enorme vantaggio per la tua azienda.


Il progetto internet: dalla relazione ai risultati

Il consiglio che vogliamo darti è quello di inserire internet in una visione globale, di coinvolgere il sito nel tuo piano di crescita e non lasciarlo lì, come una brochure appesa nello spazio. Si tratta di passare da un'ottica di spesa a una di investimento, quindi pensare, e pretendere, che il sito sia uno strumento e non un servizio fine a se stesso. Internet può diventare la base e la leva di un nuovo, più efficace, marketing.

Un progetto internet è questo. Una strategia di marketing on line che segue tutto il percorso di relazione tra azienda e utenti, dalla visita al coinvolgimento e alla conversione. Fino al risultato concreto.

Ovviamente nessun progetto internet si può elaborare senza avere alle spalle un buon sito e un certo numero di utenti, ma non si limita alla realizzazione del sito e alle attività di Search marketing. Abbiamo fatto il sito e ci abbiamo portato le persone giuste: è il momento di "chiudere", portare a casa i risultati.

Comincia a ottenere risultati


Quali risultati: dalle vendite alla reputazione

Come abbiamo detto, il Web ha le potenzialità per servire l'azienda come strumento di marketing a tutto campo.

Mentre promozione e vendite si prestano ad essere misurate con buona precisione confrontando dati di navigazione e aziendali, più difficile risulta determinare con esattezza altri tipi di risultati, come ad esempio l'impatto di un efficace servizio al cliente attraverso il supporto tecnico online, il ROI di una strategia a lungo termine di fidelizzazione dei clienti, il valore delle opinioni sul tuo brand o su un prodotto che gli utenti condividono con te e con la loro rete sociale. Risultati che non hanno misura economica precisa, ma valore enorme.


Fatti trovare dai tuoi clienti

Ora che hai capito come aumentare la visibilità del sito con il web marketing sei pronto per il prossimo passo: trasformare i visitatori che hai attirato in clienti.

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