I testi del sito per trovare, informare e convincere gli utenti

In un sito web l'azienda vuole comunicare qualcosa e il visitatore vuole trovare informazioni. Sono quindi i contenuti il principale terreno di dialogo tra l'azienda e i suoi interlocutori, a loro spetta il compito di soddisfare le esigenze dei visitatori

I due principali compiti di testi e contenuti

Testi e contenuti per posizionare il sito

I contenuti rivestono un ruolo fondamentale sia nel determinare il valore di un sito per il visitatore sia nel rappresentare, per l'azienda, il primo veicolo di reputazione e relazione.

Sono i contenuti, e il modo in cui sono presentati, il motivo per cui l'utente si persuade a compiere un'azione, che sia questa un acquisto, la compilazione di un form di contatto, una telefonata o l'iscrizione a una newsletter. E sono ancora i contenuti a costituire il principale fattore per il posizionamento del sito nei motori di ricerca. Ai testi spetta quindi un doppio decisivo compito: trovare gli utenti e, una volta portati sul sito, trasformarli in clienti.


Offrire una risposta alle diverse esigenze dei navigatori

Gli utenti che utilizzano il Web direttamente e unicamente per effettuare un acquisto sono molto pochi. Molto più probabilmente, il sito deve prepararsi ad accogliere un visitatore che sta raccogliendo informazioni su un prodotto che poi comprerà in negozio, oppure un consumatore che sta confrontando prezzi e caratteristiche di un servizio, o magari un cliente che vuole saperne di più sull'azienda.

Il sito non è un cartellone pubblicitario, né un semplice catalogo di prodotti. E' bene cercare di prevedere di quali e quante informazioni un visitatore potrebbe andare alla ricerca, in modo da non deluderne le aspettative. Scrivere è prima di tutto conoscere i propri interlocutori.
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Scrivere per informare, rassicurare, convincere, coinvolgere

In ogni progetto internet ci assicuriamo che i testi apportino un significativo contributo per il visitatore in cerca di informazioni, siano organizzati in maniera logica, vengano esposti in modo chiaro e risultino persuasivi. Un efficace lavoro di web copywriting non deve confondere il visitatore ma valorizzare le informazioni e l'offerta dell'azienda, offrire una piacevole esperienza di lettura, coinvolgere l'utente nella navigazione, e, al momento giusto, spingerlo all'azione.

Nella fase di redazione bisogna poi considerare anche una seconda tipologia di pubblico: i motori di ricerca. Pur pensando i contenuti perché siano interessanti per l'utente, sappiamo che esistono altri lettori, invisibili ma importanti, che hanno esigenze particolari da soddisfare. Ottimizzare i contenuti per i motori è l'obiettivo del Search Engine copywriting, ma di questo ne parliamo a parte.

Scrivere per informare, coinvolgere, convincere

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