Siti usabili, facilmente e da tutti

Abbiamo già parlato di usabilità a proposito della realizzazione dei siti, ma lo facciamo ancora. Sono ancora troppi i siti nei quali gli utenti non trovano quello che cercano, o addirittura non riescono ad entrare. Il tasso di abbandono così si alza, con il rischio che gli utenti preferiscano il sito della concorrenza.

Dalla parte dell'utente: l'usabilità

L’usabilità è prima di tutto una questione di rispetto: per l’utente, per le sue scelte di navigazione, per le sue abitudini di fruizione dei contenuti. Solo successivamente l’usabilità web è una questione di tecnologia e design.

Oddio: dove sono finito!

Ti è mai capitato di entrare in un sito e non capirci niente? Ecco, quello è un problema di usabilità. Un sito web dovrebbe essere sempre progettato e costruito per offrire un’esperienza di navigazione piacevole e intuitiva. L’usabilità, se funziona, non si vede perché guida l’interazione in modo silenzioso. Troppo spesso succede invece che una mancata usabilità web scarichi sull’utente il compito di capire come sono organizzati i contenuti e come funzionano i percorsi di navigazione.


Migliorare l’usabilità per aumentare le conversioni

L’usabilità web non è solo una questione di estetica e ordine. I siti più facili da navigare sono anche quelli con i tassi di conversione e di fidelizzazione più alti. Se l’utente di un sito o di un ecommerce deve faticare per trovare le informazioni o i prodotti che cerca, o addirittura per pagare, molto probabilmente abbandonerà quasi subito la navigazione e sicuramente non ritornerà in futuro, preferendo il sito della concorrenza, più usabile.

I siti funzionano con l’usabilità

L’usabilità mette invece nelle migliori condizioni un sito per rendere. Si basa una organizzazione dei contenuti logica e immediata, su percorsi di navigazione semplici e intuitivi, su una grafica user friendly, dove tutti gli elementi che contano sono a portata di click. Tutto si capisce a colpo d’occhio, senza fatica.


L’usabilità si perfeziona continuamente

L’analisi dei comportamenti degli utenti che navigano tra le pagine, dei percorsi di navigazione e delle ricerche all’interno del sito sono fondamentali per capire se l’usabilità funziona e per rintracciare quei dettagli che possono ancora essere perfezionati per aumentare l’esperienza di navigazione.

Contattaci per ulteriori informazioni


Hai voglia di far crescere la tua azienda con noi?

Assieme svilupperemo il tuo business on line