Un portfolio lavori che genera nuove commesse

Deltabi Costruzioni srl

Deltabi Costruzioni è un’azienda che opera nella carpenteria metallica ed è specializzata nella progettazione di strutture in metallo ad uso industriale e commerciale. Deltabi offre ai suoi clienti un servizio completo di progettazione edilizia integrata, dal progetto di massima al disegno esecutivo, fino al coordinamento dei lavori in cantiere e al montaggio delle strutture metalliche.


Mostrare ai potenziali clienti le capacità progettuali

Con il sito internet Deltabi voleva trasmettere in modo chiaro e pratico le capacità professionali del proprio studio tecnico e i servizi offerti: progetti speciali, strutture su misura, realizzazioni particolari per le specifiche esigenze della committenza.

La realizzazione del sito inoltre voleva essere uno strumento di promozione dell’azienda e di supporto all’attività commerciale dell’azienda. Il sito rappresentava per Deltabi anche l’occasione per fornire informazioni sui propri progetti in maniera più approfondita rispetto alla brochure, potendo corredare la presentazione con foto e immagini di dettaglio.


Un portfolio lavori che generi nuovi lavori

Considerato che la capacità progettuale e realizzativa costituisce il punto di forza di Deltabi, l’idea alla base del progetto internet è stata quella di dare particolare spazio proprio alle realizzazioni. Creare un ricco portfolio di lavori ci è sembrato il modo più efficace per far percepire la professionalità dell’azienda tanto ai visitatori quanto ai motori di ricerca.

Diverse schede, ognuna dedicata a un particolare progetto, aiutano gli utenti a farsi un’idea immediata e concreta delle capacità dello studio tecnico Deltabi e al tempo stesso offrono a noi lo spazio per sviluppare un ampio piano di posizionamento, potendo distribuire tante parole chiave specifiche su pagine ben tematizzate.

Deltabi ha quindi selezionato una serie di progetti, raccogliendo il materiale fotografico a disposizione e le note tecniche più significative. Insieme abbiamo poi diviso i progetti in categorie, organizzato la galleria di ciascuna sezione e la presentazione della singola realizzazione. Ogni pagina di questo portfolio è stata studiata per il posizionamento di determinate keyword e tutto il sito è stato ottimizzato per i motori di ricerca.


Richieste di preventivo che arrivano dal sito

Il sito si posiziona molto bene sui motori con parole chiave strategiche per il settore di Deltabi ma sono le schede delle singole realizzazioni ad attrarre il maggior numero di visite, grazie a una “coda lunga” di accessi con keyword molto specifiche, come “passerelle in ferro”, “parapetti industriali”, “facciate alucobond”.

I risultati non tardano ad arrivare e dalle oltre 7.000 visite del primo anno, nel 2013 Deltabi ottiene oltre 16 mila visite, con 54 mila pagine visualizzate. Il recente restyling ha messo ancora di più in primo piano le realizzazioni, che rappresentano la parte più importante del lavoro di Deltabi.

“Il sito è diventato uno strumento utile e strategico per la nostra attività e i nostri obiettivi commerciali. Molte richieste di preventivo e di informazioni arrivano direttamente dal form di contatto presente sul sito e alcune di queste si sono trasformate in commesse di dimensioni importanti. Vogliamo che Manifattura Web continui a rafforzare il nostro posizionamento e a dare sempre maggior visibilità ai nostri progetti.”

Matteo Baseggio - Responsabile Commerciale Deltabi Costruzioni srl
Visita il sito Deltabi Richiedi il tuo preventivo


Hai voglia di far crescere la tua azienda con noi?

Assieme svilupperemo il tuo business on line