Aumentare il traffico sul sito con un buon posizionamento

Geoplan srl

Geoplan è la filiale italiana della multinazionale tedesca "Städte-Verlag E.v.Wagner & J.Mitterhuber GmbH", azienda di Stoccarda leader a livello mondiale nel settore cartografico, attiva da 60 anni in tutta Europa e negli USA. Dal 1995 Geoplan realizza cartografie d'Italia, mappe e carte geografiche professionali, con quasi un migliaio di opere tra mappe di città, carte delle province, piantine comunali e cartine stradali.

Scopri le nostre App



Aumentare il traffico sul sito

Il primo progetto internet sviluppato per Geoplan aveva l’obiettivo di presentare on line le mappe dettagliate dei comuni. Fino ad allora le varie mappe erano distribuite solo su supporto cartaceo. L’unica modo per farlo, all’epoca, era utilizzare la tecnologia Flash. Abbiamo arricchito le mappe on line con alcune funzionalità come la ricerca delle vie e la visualizzazione di banner pubblicitari.
Successivamente ci siamo occupati del restyling dell'intero sito web, per uniformare il sito italiano a quello della casa madre tedesca, e del posizionamento, per fare di geoplan.it il punto di riferimento per tutti gli utenti in cerca di mappe comunali, provinciali e regionali.

Oggi il Progetto Internet per Geoplan ne ha fatta di strada, e abbraccia, oltre ad un sito completamente rivisto, anche la versione mobile e le App per iPad, iPhone e Android.

Rispetto ad altri progetti, in cui l’aumento del traffico è utile solo se funzionale ad un corrispondente aumento delle conversioni (cioè delle azioni compiute dagli utenti sul sito, per esempio la compilazione del modulo di contatto), nel caso di Geoplan l’aumento delle visite è in sé un obiettivo importante.
All’utente non viene richiesta alcuna azione, ma viene offerta gratuitamente la consultazione delle mappe. I vantaggi di un maggiore traffico ricadono poi su Geoplan per altre vie, ottenendo maggior visibilità e potendo offrire ai propri inserzionisti un reach più ampio.


Navigazione agile, posizionamento solido

Per l’ultimo progetto internet di Geoplan è stato fatto un restyling del sito, per rendere la navigazione ancora più agile, con un design pulito, in linea con l’immagine aziendale. Con pochi click è possibile spostarsi all’interno delle varie sezioni del sito. E’ stata potenziata la funzione di ricerca.

Tutto il sito è ottimizzato per facilitare l’indicizzazione da parte dei motori e aumentare la visibilità di Geoplan con un buon posizionamento. Le pagine statiche sono ottimizzate per posizionare le parole chiave generiche, mentre le singole mappe e le schede dei monumenti sono studiate per coprire migliaia di keyword con un’indicazione geografica, ad esempio “mappa di mestre”, “cartina lombardia”, “stradario cesena”, “monumenti padova”, “luoghi di interesse conegliano”.

Sempre per rafforzare il posizionamento sono state poi valutate e selezionate diverse opportunità di cross linking, lo scambio di link con siti analoghi o sezioni di portali che offrono mappe e cartine stradali.


Oltre due milioni di visite l'anno

Nel 2013 il sito di Geoplan ha ricevuto quasi 2 milioni e mezzo di visite, con oltre 6 milioni e mezzo di pagine visualizzate. La frequenza di rimbalzo è molto bassa, a conferma di un traffico di qualità e interessato.

Circa 2 milioni di visitatori sono arrivati, nel 2013, dai motori di ricerca, a riprova dell’importanza del lavoro che è stato fatto sul posizionamento.
Un canale in costante espansione, con l’aggiunta di nuove mappe, i continui interventi di miglioramento e le nuove attività a sostegno della link popularity.

Possiamo farlo anche per te! Chiedici come


Hai voglia di far crescere la tua azienda con noi?

Assieme svilupperemo il tuo business on line