La creazione del sito e lo sviluppo del progetto: Set up e Ongoing

Ci sono due stadi di evoluzione di un progetto internet: tutto quello che facciamo prima di pubblicare il sito e tutto quello che ci facciamo sopra dopo. Chiamiamo Set Up la prima fase e Ongoing la seconda. Sono correlate ed entrambe importanti. Adesso ci spieghiamo meglio.

Ogni progetto internet inizia con un certo numero di caffé

Il processo con cui prende vita un progetto internet si articola in varie fasi di lavoro attraverso le quali le nostre competenze vanno ad adattarsi alla caratteristiche dell'azienda e alla sua strategia di marketing. Un progetto inizia ascoltando e imparando il più possibile sulla tua azienda, quindi, in pratica, nasce da uno o più incontri e il necessario numero di caffé. Il nostro metodo di lavoro non prevede pacchetti di servizi standardizzati, ma soluzioni su misura, scegliendo di volta in volta gli strumenti più adatti al tuo mercato, alle tue esigenze e agli obiettivi che ti sei dato. Perciò ogni progetto è diverso dall'altro, ma questa faccenda del caffé non cambia mai.


Prima di tutto conosciamoci

I progetti internet iniziano sempre dall’ascolto e dalla comprensione. Mettiamo il cliente al centro delle nostre attenzioni, cercando di conoscere a fondo le sue esigenze, il suo mercato e i suoi obiettivi. Solo successivamente passiamo alla progettazione e alla creazione del siti web. Ognuno dei nostri progetti nasce da una speciale combinazione di web marketing, posizionamento sui motori di ricerca e ottimizzazione delle conversioni.

Conosciamoci meglio: contattaci!


La costruzione del sito (Set Up) e il suo miglioramento continuo (Ongoing)

Le prime importanti fasi avvengono off line ovviamente. E' il lavoro che va dallo studio del piano di Search Marketing all'architettura del sito, passando per la grafica giù giù fino al lavoro "on page", sulla singola pagina: parole chiave, contenuti, programmazione.

Tutte queste attività vengono svolte basandoci sulle informazioni che abbiamo raccolto sulla tua azienda e sui tuoi obiettivi. E' il Set Up di un progetto che deve realizzare determinati risultati. Dopo la pubblicazione, il progetto internet entra nel vivo con la serie di attività Ongoing, cioè gli interventi continui che portano allo sviluppo del progetto nel tempo, per renderlo sempre più efficace e ottenere migliori risultati.


I primi quattro passi dei progetti internet su misura delle reali necessità

1

Incontriamoci

L’incontro con il cliente è fondamentale per raccogliere tutti i dati sull’azienda, i suoi servizi e prodotti, l’offerta commerciale, il settore produttivo.
2

La raccolta delle informazioni

Sulla base delle informazioni individuate viene svolta una approfondita analisi sul target, i competitor, il mercato di riferimento che sfocia in una serie di concept. Con il cliente vengono esaminate le proposte, il budget e ai tempi di realizzazione e viene definito di comune accordo il progetto di lavoro.
3

Idee chiare per andare lontano

Dal concept si passa allo sviluppo del progetto. Lavoriamo a stretto contatto con l’azienda, collaborando con il responsabile marketing o con chi sta seguendo il progetto, per mettere a punto tutti i dettagli. Senza lasciare nulla al caso ci occupiamo di:
  • analisi delle parole chiave,
  • organizzazione dei contenuti,
  • architettura delle informazioni,
  • progettazione della struttura del database,
  • collegamento con gestionali
  • import da gestionali
  • albero di navigazione,
  • layout grafico,
  • definizione degli obiettivi e strumenti di valutazione.
4

Le idee prendono forma e contenuto: la realizzazione

Le linee guida del progetto sono state definite e si passa alla creazione di siti web. Vengono redatti i testi in base alle parole chiave, distribuendole sulle pagine del sito. I testi vengono inseriti nella struttura della pagina secondo la grafica concordata. I database cominciano a popolarsi di dati e il codice viene ottimizzato per i motori di ricerca. Il sito viene testato sia internamente da noi sia dall’azienda cliente. I test sono cross platform: navighiamo il sito su tutti i sistemi operativi, dispositivi e browser, in modo da individuare eventuali bug o malfunzionamenti. A questo punto siamo pronti per la pubblicazione.

Altri 4 passi per ottenere il massimo dopo la pubblicazione.

1

Monitoraggio delle prestazioni

Il bello comincia adesso. Nel primo periodo dalla sua pubblicazione, il sito viene monitorato costantemente per vedere come se la cava e se c'è qualche correzione da fare.
2

Sotto stretta osservazione

Dopo i primi tre mesi le statistiche relative al traffico sul sito iniziano ad essere significative: il progetto internet entra nel vivo. L'analisi dei dati di accesso permette di valutare posizionamento, performance, percorsi di navigazione, conversioni. Il cliente è aggiornato con un primo dettagliato report. Nel frattempo continua l'attività di web marketing.
3

Analisi dei dati

Statistiche alla mano, individuiamo e pianifichiamo gli opportuni interventi utili a migliorare prestazioni e conversioni agli obiettivi. Oltre a questo, valutiamo l'impiego di altri strumenti di web marketing.
4

Pronti a ripartire

Lavoriamo alle idee proposte in fase di sviluppo, avviamo e gestiamo le campagne pay per click, realizziamo i supporti e i materiali necessari. L'elenco di attività in fase Ongoing in realtà è potenzialmente infinito e spazia dall'aggiornamento all'ampliamento dei contenuti, dagli aggiustamenti grafici alla ristrutturazione della navigazione, dall'inserimento di landing page ad hoc ai test di conversione con differenti versioni di pagina. A volte in Ongoing abbiamo effettuato il restyling completo del sito. Insomma, compatibilmente col budget, facciamo qualsiasi cosa pensiamo possa migliorare i risultati. E quando abbiamo finito, ci mettiamo di nuovo in discussione, domandandoci se si può fare di meglio o se nel frattempo sono cambiate le strategie aziendali.

A ciclo continuo

REALIZZIAMO GLI INTERVETI MIGLIORATIVI CHE ABBIAMO PROGRAMMATO E TORNIAMO AD ANALIZZARE I DATI

In un’ottica di continuo perfezionamento aggiustiamo la grafica e i percorsi di navigazione, rivediamo i testi e aggiungiamo nuovi contenti, gestiamo campagne di brand advertising o pay per click. Ma soprattutto controlliamo le statistiche per verificare di aver portato un aumento delle visite, delle conversioni e delle posizioni sui motori di ricerca. Il lavoro sui progetti internet è continuo e non ci stanchiamo mai di analizzare i dati, ideare nuovi interventi e metterli a punto.
Richiedi il tuo Progetto


Hai voglia di far crescere la tua azienda con noi?

Assieme svilupperemo il tuo business on line